'Il 97% dell'acqua di Gaza ha la stessa qualità di quella delle fogne'



Ahmed Yaqubi, idrologo, consulente per l'Autorità palestinese nella Striscia di Gaza, ha presentato questi dati allarmanti durante un dibattito sulla crisi idrica a Gaza, in una conferenza del Consiglio pubblico per gli studi ambientali dell'Arava Institute, secondo quanto ha riportato il quotidiano israeliano, 'Haaretz'.


I dati indicano che gran parte dei residenti di Gaza non beve acqua del rubinetto a causa della sua scarsa qualità. Quasi il 90% dell'acqua potabile a Gaza supera il livello massimo di salinità stabilito dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), quindi sono costretti a comprare acqua potabile da compagnie private che costano sei volte di più del normale prezzo dell'acqua .


Inoltre, i residenti di Gaza dipendono dall'acqua contaminata per altri usi domestici, ma anche questa acqua sporca è scarsa.


Uno dei motivi principali per il cattivo stato di acqua a Gaza è l'eccessivo pompaggio delle acque sotterranee, dalle quali dipendono quasi interamente i due milioni di abitanti della Striscia di Gaza.


"In pratica, a causa della crescita della popolazione e la mancanza di precipitazioni, i residenti della Striscia di Gaza estraggono 200 milioni di metri cubi dai depositi", mentre l'importo annuo che può essere pompato senza danneggiare la capacità di rigenerazione della falda acquifera è di 60 milioni di metri cubi, afferma l'esperto. Pertanto, la concentrazione di sale nei pozzi di Gaza aumenta a livelli molto alti.


Oltre al processo salino, le falde acquifere nella Striscia di Gaza sono contaminate da una grande quantità di acque reflue. Circa il 70% della striscia custodia è collegata alla rete fognaria, ma a causa di scarsa manutenzione, gran parte del refluo sotterrane si mischia, così l'inquinamento è aumentato.


La carenza di energia elettrica impedisce anche il funzionamento dei cinque impianti di trattamento delle acque reflue nella Striscia di Gaza.


La popolazione palestinese soffre la repressione quotidiana del regime oppressivo di Israele, le cui autorità non cessano di applicare le leggi della natura "apartheid" contro i palestinesi che vivono sia nella Cisgiordania occupata che nella Striscia di Gaza, dove sta diventando sempre più impossibile la vita per i palestinesi, come dimostra anche il caso dell'acqua, dopo 10 anni di blocco israeliano, secondo le Nazioni Unite (ONU).

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa