Indifferenti alle minacce USA, esercito siriano e Hezbollah preparano offensiva a sud della Siria


Un rapporto militare citato dai media siriani ieri ha rivelato che le truppe dell'esercito hanno raggiunto la città di Al-Sweida, nella regione di Badiya Al-Sham, per partecipare alla prossima fase di questa operazione, che ha lo scopo di porre fine alla residua presenza del gruppo terroristico ISIS (Daesh, in arabo) nella zona.

L'esercito siriano e il Movimento di Resistenza Islamico in Libano (Hezbollah) hanno lanciato la prima fase dell'offensiva nella regione di Badia Al-Sham (sud-est) all'inizio di settimana scorsa.

In poche ore, l'esercito siriano e Hezbollah hanno liberato grandi parti di territorio che erano sotto il controllo dell'ISIS. Questa fase dell'offensiva si concentrerà sull' eliminazione dei terroristi dall'area di Al-Karaa e la vetta di Tal Barakat.

Giovedì scorso, gli USA hanno avvertito Damasco contro l'inizio delle operazioni nel sud del paese, vicino ai territori occupati da Israele. Hanno anche minacciato di adottare misure ferme e appropriate se l'esercito siriano fosse deciso a recuperare quell'area.

La Russia, tuttavia, ha risposto alle minacce attraverso dal Vice Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato russo, Vladimir Yabarov, l'esercito statunitense ha una postura sicuramente "totalmente inaccettabile" nel voler minacciare l'esercito siriano.

"Gli americani hanno fatto ricorso a questa pratica prima. Spero che non ci siano azioni imprevedibili contro l'esercito del governo siriano. In ogni caso, è necessario evitare lo scontro ", ha sottolineato il legislatore del Consiglio della Federazione Russa.

L'agenzia di stampa siriana ufficiale, SANA, ha riferito che il vice comandante in capo dell'esercito e il ministro della Difesa siriano, generale Ali Abdullah Ayoub, ha fatto visita a una delle formazioni militari di combattimento nella regione meridionale, anche se non è stato specificato in quale regione.

Durante la visita, effettuata per ordine del presidente Bashar al-Assad, il ministro ha supervisionato la preparazione dell'addestramento militare e ha elogiato l'alto morale del personale dell'esercito.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa