Siria, 15 bambini morti a causa del freddo nella zona controllata dagli Stati Uniti


"Almeno 8 minori sono morti nel campo profughi di Rukban, situato nella zona di confine tra la Siria e la Giordania", ha riferito, ieri, in un comunicato l'UNICEF.

Altri sette bambini sono morti durante la fuga dalla città di Hayin, nella provincia di Homs, dove le cosiddette forze democratiche siriane (SDF), sostenute dagli Stati Uniti stanno attuando un'offensiva militare contro il gruppo terroristico ISIS (Daesh, in arabo), ha aggiunto l'Unicef.

L'Unicef ??ha spiegato che 13 dei bambinimorti "avevano meno di quattro mesi" e il più piccolo aveva solo un'ora di vita. Ha anche assicurato che l'ondata di freddo e la mancanza di cure mediche per bambini e neonati hanno peggiorato le loro già terribili condizioni e quella delle loro famiglie.

La situazione umanitaria critica del campo di Rukban

Il campo di Rukban, che ospita circa 45.000 siriani sfollati che vivono in condizioni spaventose, è stato creato sul confine tra la Siria e la Giordania nel 2014, dopo che il governo di Amman ha chiuso il confine per i rifugiati siriani, citando motivi di sicurezza ed economici .

Nel campo, situato in un'area controllata dagli Stati Uniti, vicino alla loro base militare ad Al-Tanaf, ci sono terroristi e criminali che si nascondono dietro gente pacifica.

Le autorità siriane accusano le forze statunitensi di sostenere i terroristi in quest'area per prolungare la guerra nel paese arabo.

Ruolo degli Stati Uniti nella catastrofica situazione dei siriani sfollati a Rukban

Le Nazioni Unite hanno ripetutamente rinviato la consegna di aiuti umanitari al campo profughi di Rukban perché c'è una vera minaccia alla sua sicurezza e che gli aiuti cadono nelle mani dei terroristi che operano in quest'area.

I militari e diplomatici russi hanno ripetutamente sottolineato che nella zona di Rukban, "occupata" dagli Stati Uniti. (Dal momento che la parte degli Stati Uniti rimane in quella zona senza il consenso delle autorità siriane), ci sono terroristi di vari gruppi nascosti lì dall'esercito siriano.

Secondo il rappresentante del Ministero della Difesa russo, il generale Igor Konashenkov, la catastrofe umanitaria nella regione siriana di Al-Tanf ha il sostegno della parte americana al fine di mantenere una fonte permanente di reclute per le formazioni armate controllate per Washington.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa