Bolivia, Zapatero esalta Evo Morales: in 15 anni ha fatto più dei 77 presidenti che lo hanno preceduto

Il vero e proprio miracolo economico che vive la Bolivia ha un protagonista assoluto: il presidente Evo Morales. Ad attestarlo è l’ex premier della Spagna, Jose Luis Rodriguez Zapatero, che ha sottolineato come il presidente indigeno Evo Morales sia riuscito a cambiare la Bolivia e fare di più per il popolo boliviano rispetto a tutti i 77 che presidenti che lo hanno preceduto.

"Oggi, felice ed emozionato posso dire, la Bolivia è cambiata e la Bolivia è più speranza che nostalgia, qui c’è un presidente che in 15 anni ha fatto più dei 77 precedenti per la Bolivia”, ha affermato Zapatero.

L’ex premier della Spagna è giunto nel paese sudamericano per tenere una conferenza sulla democrazia, lo sviluppo e il femminismo.

Zapatero ha poi aggiunto che grazie agli sforzi di Morales oggi “la Bolivia è rispettata, apprezzata e ammirata per la trasformazione, lo sviluppo economico e la serietà” nelle relazioni bilaterali sia con governi di sinistra o di destra.

“Non ho conosciuto un presidente che lavora più ore e inizia così presto quanto Evo Morales, un presidente che ha aumentato l'economia, il prodotto interno lordo, gli investimenti, il tutto da otto a dieci volte, che ha aumentato la speranza e dignità, è un presidente che ha moltiplicato il riconoscimento della Bolivia”.

Secondo i dati ufficiali, avallati da organizzazioni multilaterali, Morales ha ottenuto trasformazioni storiche, con indicatori macroeconomici record, con sovranità, maggiore inclusione e riduzione della povertà.

Inoltre, con l'amministrazione Morales, la Bolivia ha guidato negli ultimi sei anni la crescita economica dei paesi della regione dopo decenni di posizionamento come ultimo paese del continente.

“Ridurre la povertà estrema, portare l'istruzione dove non c’era, la salute, l'acqua, la vita, la dignità, la sovranità. Evo Morales ha dimostrato che è assolutamente intollerante alle disuguaglianze, Evo Morales ha dimostrato di essere allergico alle ingiustizie e l'esclusione e da allora ha un popolo in marcia, un popolo che adesso può chiedere scuole, strutture, strade perché sa che Evo lo farà», ha dichiarato.

Zapatero ha infine assicurato che la Spagna, ora con un governo socialista, sarà più vicina alla Bolivia per fornire la collaborazione come accadeva durante il suo mandato.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa