Il caccia M-346 prodotto da Leonardo, dopo l'F-35, sarà l'addestratore del caccia di sesta generazione Tempest?

Dopo il primo ordine della sua variante di attacco da combattimento dell'M-346, la società italiana Leonardo commercializza il caccia da combattimento in Medio Oriente, affermano alcuni funzionari a Defense News, notando che la versione di addestramento è stata testata negli Emirati Arabi Uniti, in Kuwait e Qatar.

"L'M-346 è stato testato in Kuwait in condizioni calde, superando con successo tutti i test, e poi è stato testato anche con l'Aeronautica Militare Italiana nel novembre 2018 in Qatar", ha detto un funzionario di Leonardo.

Defence News ha parlato con il funzionario durante un tour delle strutture dell'azienda a Venegono Superiore, in Italia. Leonardo non ha indicato il cliente M-346FA o il valore del contratto, nonostante le richieste di Defence News durante e dopo il tour.

L'accordo arriva sulla scia di un crescente interesse per i caccia da addestramento - sia quelli usati esclusivamente per l'addestramento sia quelli in grado di svolgere missioni di supporto a distanza - dai paesi del Medio Oriente che cercano di espandere le rispettive flotte di caccia.

“Vi è una crescente necessità di caccia da addestramento nella regione MENA [Medio Oriente e Nord Africa], poiché i paesi lì lavorano per espandere le loro flotte da caccia. Le nazioni MENA hanno bisogno di addestratori anche in grado di svolgere missioni di supporto a distanza", ha affermato Marco Buratti, vicepresidente senior di Leonardo per le campagne strategiche e di marketing internazionali.

"Tra gli esempi più notevoli che hanno scelto gli addestratori di Leonardo c'è la squadra acrobatica nazionale degli Emirati Arabi Uniti, Al Fursan - ampiamente riconosciuta come una delle migliori al mondo e considerata un orgoglio nazionale degli Emirati Arabi Uniti - che utilizza l'aereo Aermacchi MB-339", ha aggiunto. "I piloti degli Emirati sono stati addestrati in Italia e negli Emirati Arabi Uniti sotto la supervisione dei piloti delle Frecce Tricolori utilizzando velivoli e sistemi di addestramento italiani".

Leonardo è membro del consorzio Eurofighter, che costruisce il caccia da combattimento Typhoon. Oman, Qatar, Kuwait e Arabia Saudita sono tra i paesi della regione del Golfo che hanno ordinato il velivolo militare.

Nel frattempo, in Europa, l'Italia ha aderito al programma Tempest del Regno Unito per un caccia di nuova generazione. L'M-346 sarà l'addestratore scelto per questo sforzo?

“M-346 ha dimostrato la sua capacità di [a] trainer per Eurofighter e F-35. È presto per parlare del programma Tempest perché non sappiamo ancora come verrà inserito nell'ambiente di combattimento", ha detto un funzionario di Leonardo a Defense News”.

In primo luogo, dobbiamo capire [l'ambiente] di combattimento Tempest, e poi valuteremo l'M-346 come addestratore per Tempest, o se tra 10-15 anni Leonardo dovrà evolvere il sistema di addestramento verso un nuovo ambiente di combattimento che richiede nuove abilità di allenamento”.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa