Virologo USA, la vaccinazione obbligatoria contro il Covid-19 "è semplicemente impossibile"

Dagli Stati Uniti arriva una sonora bocciatura per l’ipotesi di vaccino obbligatorio contro il Covid-19.

Konstantín Chumakov, direttore associato dell'Office of Vaccine Research and Review della US Food and Drug Administration, ritiene che la vaccinazione obbligatoria contro COVID-19 "sia semplicemente impossibile”, ha dichiarato in occasione di un’intervista rilasciata alla russa RBC, come riporta RT.

"La vaccinazione obbligatoria? Non lo so. In Corea del Nord può [essere], ma penso che nei paesi normali sia semplicemente impossibile", ha spiegato Chumakov quando gli è stato chiesto di questa possibilità.

"Ogni persona decide se vaccinarsi o meno, quindi non credo che questo scenario sia possibile ovunque", ha aggiunto.

In questo senso, ha indicato che forse potrebbe verificarsi nei bambini al momento dell'ammissione a una scuola o per quelle persone che vogliono viaggiare in un certo luogo. "In senso lato, ovviamente, ognuno decide da solo", ha insistito.

D'altra parte ha indicato che - a suo avviso - gli Stati Uniti sono colpiti dalla pandemia perché la popolazione è "abbastanza attiva" e non c'è stata una "quarantena seria" come in altri Paesi, ad esempio la Russia. Descrive inoltre in dettaglio l'apertura di ristoranti e asili nido, sebbene chiarisca che la maggior parte delle persone indossi la mascherina.

"Di conseguenza, l'epidemia qui è più forte", dice l'esperto. "Inoltre, c'è un modello sorprendente: più ricco è il paese, più casi di questa malattia sono registrati in esso", sostiene, specificando che nelle nazioni a basso e medio reddito la pandemia è stata "più mite".

Ciò è dovuto, sostiene, a diversi fattori, tra i quali che nei paesi con un tenore di vita più elevato ci sono più anziani e, avendo più soldi, frequenti luoghi di intrattenimento più spesso, generando così una maggiore concentrazione di persone.

Il virologo ha poi affermato che sono sorte alcune mutazioni che hanno modificato le proprietà del virus, precisando che ci sono rapporti che indicano che il virus attuale è meno pericoloso e mortale di quello che circolava all'inizio dell'anno.

Il Covid-19 ha già causato più di 800.000 morti e più di 23 milioni di infetti in tutto il mondo. Questo venerdì il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato che la creazione di un vaccino contro il nuovo coronavirus non significherà la fine della pandemia "da sola".

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa