Bloomberg ammette la cooperazione dell'AIEA con USA e Israele contro l'Iran

02 Luglio 2025 08:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il portale Bloomberg ha ammesso che l'AIEA collabora con gli Stati Uniti e Israele nelle azioni contro l'Iran, con la conseguente rottura dei legami tra Teheran e l'agenzia.

Il 13 giugno, Israele ha lanciato un'aggressione contro l'Iran, attaccando impianti nucleari iraniani, centri militari e aree residenziali con il pretesto di distruggere completamente il programma nucleare pacifico dell'Iran. Il 21 giugno, gli Stati Uniti si sono uniti a Israele nel bombardare tre impianti nucleari iraniani, in grave violazione della Carta delle Nazioni Unite, del diritto internazionale e del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP).

Bloomberg, dunque, riferisce che, in seguito agli attacchi degli Stati Uniti e di Israele, non si sa più dove si trovino i 409 chilogrammi di uranio arricchito dell'Iran e che queste scorte potrebbero essere state spostate in una località non rivelata.

A questo proposito, ha ribadito che "affinché gli Stati Uniti e Israele possano verificarne lo status e l'ubicazione, sarebbe necessario consentire delle ispezioni fisiche, possibilmente attraverso un accesso negoziato con l'AIEA (Agenzia internazionale per l'energia atomica) ", aggiungendo che un'altra opzione sarebbe un'ulteriore azione militare.

Tuttavia, Bloomberg aggiunge che l'elevato costo della recente guerra di 12 giorni per Israele, stimato in 12 miliardi di dollari, e le divisioni interne agli Stati Uniti hanno complicato l'opzione militare.

Pertanto, il presente rapporto sottolinea implicitamente il motivo per cui il direttore generale dell'AIEA, Rafael Grossi, ha insistito nel recarsi in Iran e visitare gli impianti nucleari attaccati durante l'aggressione israelo-statunitense.

__________________________________________________________

GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).

Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.

Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Trump: la guerra tra Israele e Iran è "finita" (IN AGGIORNAMENTO)

  AGGIORNAMENTI Ore 20:30 Il ministro della Difesa iraniano arriva in Cina per il forum sulla sicurezza Il ministro della Difesa iraniano Aziz Nasirzadeh è arrivato in Cina per un...

Nessun Armageddon. La risposta di Putin agli attacchi di Kiev

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   I negoziati continuano, la Russia siederà oggi al tavolo di Istanbul. Gli attacchi alle ferrovie e l’operazione ragnatela contro le...

Misteriosi manifesti fanno la loro comparsa per le vie di Roma: "Guarda cosa mi ha fatto LEONARDO!!"

di Agata Iacono Da qualche giorno, nel silenzio omertoso dei media mainstream, sono comparsi a Roma questi manifesti e continuano ad apparire nelle vie principali della Città. Di cosa si...

Che cos'e' la droga che i palestinesi avrebbero trovato negli "aiuti" di GHF?

  di Agata Iacono    Cos'è la droga che l'autorità palestinese avrebbe trovato mescolata alla farina dei cosiddetti aiuti umanitari gestiti dai contractors,  (leggi...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa