ERSA: il sistema laser protegge la Casa Bianca

Lo spazio aereo dove si trovano la Casa Bianca, il Campidoglio e altri luoghi del governo a Washington D.C., la regione della capitale nazionale degli Stati Uniti sono fortemente protetti. Praticamente nessun intruso può sperare di farla franca in questa area.

Ma come vengono protetti i centri nevralgici del potere statunitense?

Per migliorare la capacità di difesa aerea nella regione, il governo degli Stati Uniti ha installato nel 2004 il sistema ERSA (Enhanced Regional Situational Awareness) che utilizza un raggio laser altamente focalizzato come sistema di allarme visivo per gli aeromobili che fanno ingresso nello spazio aereo controllato.

Tuttavia, si vuole ulteriormente rafforzare il sistema laser. Per fare ciò, il Battle Management Directorate dell'Air Force Life Cycle Management Center presso la Hanscom Air Force Base ha emesso una Request For Information (RFI), resa nota da The Drive, alla ricerca di un "aggiornamento di sistema aperto non proprietario che soddisfi capacità attuali e fornisca un sistema di proiezione / allarme laser più efficiente, efficace e sostenibile”.

"Il sistema ERSA è una suite collettiva di sensori laser, elettro-ottici (EO) e infrarossi (IR), reti di connessione, correlazione dati, applicazioni, strumenti di supporto decisionale e operatore display. La missione specifica dei laser è quella di generare un segnale di avvertimento visivo visibile all'equipaggio di aeromobili che potrebbero essere entrati nello spazio aereo controllato per errore".

“Il sistema laser e gli impulsi di luce rosso / verde che sviluppa sono menzionati a tutti gli aeromobili nel loro piano di volo approvato se devono essere vicini al NCR; inoltre, il sistema laser è pubblicato negli Avvisi FAA agli aviatori (NOTAMS) per tutti gli aeromobili".

Questo "sistema fornisce al Sistema di Difesa Aerea Integrato nella Regione della Capitale Nazionale (NCR-IADS) ‘eyes on’ video degli aeromobili nel NCR attraverso una rete di telecamere visive e a infrarossi.

Il sistema ha subito un "aggiornamento tecnico parziale" nel 2012, tuttavia, i laser sono in uso dal 2004, quando è stato installato per la prima volta.

Dopo il mortale attacco terroristico dell'11 settembre 2001, il North American Aerospace Defense Command (NORAD) ha riconosciuto la necessità di migliorare “la capacità di rilevamento a bassa quota e bassa velocità per agire contro le minacce aeree contro la regione della capitale nazionale. Ciò ha portato alla creazione di IADS per proteggere le risorse NCR che entità ostili potevano prendere di mira".

Il 26 novembre 2019, una traccia radar sospetta ha spinto Washington DC a chiudere i battenti. Quello che è stato descritto come un "blob a movimento lento" ha portato gli aerei militari a decollare per intercettare il possibile intruso.

Tuttavia, in seguito i funzionari hanno affermato che non c'era una vera minaccia e il sistema è stato attivato a causa di uno stormo di uccelli.

"Un operatore radar addestrato dovrebbe essere in grado di distinguere tra uno stormo di uccelli e un aereo, ma questo errore è in realtà abbastanza comune", secondo il colonnello dell'Air Force in pensione Cedric Leighton.

L'allarme durò circa 45 minuti e durante quel periodo, la giornalista della CBS News, Sara Cook, ha notato il lanciamissili sull'edificio opposto alla Casa Bianca.

Prima che questi sistemi vengano attivati, ERSA spara raggi laser per avvertire l'aereo. "ERSA non è progettato per disorientare o confondere deliberatamente un pilota con intenti ostili, ma vale la pena notare che i laser potenzialmente pericolosi vengono utilizzati intorno agli aeroporti e in altri luoghi per accecare e disorientare l'equipaggio", ha osservato The Drive.

Secondo quanto riferito, l'NCR-IADS include elicotteri MH-65 Dolphin della Guardia Costiera degli Stati Uniti, sistemi di difesa aerea a corto raggio Avenger e missili terra-aria NASAMS a medio raggio e caccia F-16 Viper.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

I 3 momenti che sanciscono il punto di non ritorno per l'Europa

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Da sempre nella storia esistono dei passaggi storici che segnano un punto di svolta per interi popoli e per interi continenti. Sovente questi passaggi sono legati...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa