Gaza, raid di Israele sull’ospedale al Shifa, 30.000 palestinesi intrappolati

18 Marzo 2024 09:07 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Ministero della Sanità di Gaza ha riferito che circa 30.000 persone, tra i quali civili sfollati, pazienti feriti e personale medico, sono attualmente intrappolate all'interno dell'ospedale al-Shifa dopo l'assalto israeliano alla struttura sanitaria, il quarto dal 7 ottobre.

Le forze israeliane, dunque, hanno nuovamente assediato e fatto irruzione nel più grande ospedale di Gaza questa mattina.

L'Ufficio stampa del governo di Gaza ha comunicato che le truppe israeliane pesantemente armate, accompagnate da droni e carri armati, hanno lanciato l'offensiva nelle prime ore dell'alba di lunedì e hanno iniziato a sparare all'interno del complesso.

L’esercito israeliano afferma che sta conducendo una “precisa operazione” nell’ospedale di al-Shifa, sostenendo che Hamas si è riorganizzato e sta utilizzando la struttura medica per “condurre e promuovere attività terroristiche”.

I veicoli dell'esercito israeliano sono stazionati all'interno del cortile dell'ospedale, mentre le sue forze hanno lanciato missili e aperto il fuoco contro l'edificio della chirurgia specializzata dell'ospedale.

Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, circa 30.000 persone – tra cui civili sfollati, pazienti feriti e personale medico – sono intrappolate all'interno dell'ospedale in mezzo all'assalto israeliano.

“Ciò che stanno facendo le forze di occupazione è una flagrante violazione del diritto internazionale umanitario”, ha aggiunto il ministero, aggiungendo che vi sono “un certo numero di martiri e feriti”.

In un messaggio in inglese su Telegram, si legge che chiunque "tenta di muoversi viene preso di mira dai proiettili dei cecchini e dai quadricotteri".

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa