In diretta dalla Striscia di Gaza dal Teatro Flavio a Roma

23 Giugno 2025 18:01 Michelangelo Severgnini


di Michelangelo Severgnini

Lo scorso venerdì 20 giugno 2025 si è tenuta presso il Teatro Flavio una serata del tutto speciale, per tanti motivi, a cominciare da quelli personali, ma se non altro per uno in particolare: il primo collegamento pubblico in diretta telefonica con i giovani della Striscia di Gaza e il conseguente lancio dell’iniziativa “Apocalisse Gaza”, promossa dal sottoscritto e da Rabi Bouallegue.

In pochi giorni sono stati già fin qui raccolti 2.595 euro da 47 donazioni, 1.750 euro dei quali sono stati già inviati e ritirati a Gaza.

Dall’altra parte dell’iniziativa, tra i beneficiari, ci sono alcuni ragazzi, di cui non faremo il nome, in rappresentanza delle loro comunità.

Uno di loro è stato con noi al telefono nel corso della serata, raccontando nel dettaglio perché inviare soldi alle famiglie palestinesi a Gaza abbia un senso.

Per lunghe settimane non è stato concesso agli aiuti internazionali di entrare a Gaza, tant’è che i nostri contatti e le loro famiglie non mangiavano ormai da settimane.

Tuttavia, come è stato raccontato nella diretta telefonica, come in tutte le guerre, a Gaza esiste un mercato parallelo, dove, potendoselo permettere, è possibile acquistare cibo: farina, verdure, cereali, legumi, oltre che allo zucchero, al sale e all’acqua.

Una cipolla costa 10 €, un sacco di farina fino a 300 €.

E’ con queste premesse che abbiamo deciso di coinvolgere i nostri lettori, pubblicando i video inviati da questi ragazzi a Gaza, per raccogliere quanto più denaro possibile e potere sfamare decine e decine di persone nella Striscia.

Le donazioni si possono inviare tramite PayPal all’indirizzo: https://paypal.me/apocalissegaza.

L’iniziativa “Apocalisse Gaza” è stata ospitata in una serata più ampia in occasione dei 20 anni del film documentario “ISTI’MARIYAH - ???????????”.

Il film documentario da me allora girato in Libano, Siria e Iraq, è dedicato alla resistenza palestinese con questa presentazione: “Una storia profetica. Alle radici della resistenza palestinese. Un racconto universale dell'eterna lotta degli oppressi contro gli oppressori”.

La trama:

Due ragazzi palestinesi della diaspora fanno esperienza dell’oppressione in cui si trova il Medio Oriente, risultato di un progetto coloniale a lungo termine cominciato con gli accordi segreti di Sykes-Picot del 1916 e mai terminato. Ambientato nel 2005, Rihab vive a Beirut, capitale del Libano, mentre Shadi vive a Damasco, capitale della Siria. Prenderanno due strade opposte, per lasciarsi alle spalle un immobilismo che uccide l’anima e il corpo: Shadi si unirà alla resistenza contro l’occupazione americana in Iraq, Rihab si imbarcherà per l’Europa, riproponendo l'alternativa indicata da Francesco Saverio Nitti: “o brigante o emigrante”.

Guarda il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=Wqiqh4Bq6LI

Ospiti della serata sono state Loretta Napoleoni, Vera Pegna (contributo video) e Hanieh Tarkan (intervento iniziale).

Il video della serata è disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=wldI_JLTuJs

Link per le donazioni: https://paypal.me/apocalissegaza

Le più recenti da EXODUS

On Fire

Trump: la guerra tra Israele e Iran è "finita" (IN AGGIORNAMENTO)

  AGGIORNAMENTI Ore 20:30 Il ministro della Difesa iraniano arriva in Cina per il forum sulla sicurezza Il ministro della Difesa iraniano Aziz Nasirzadeh è arrivato in Cina per un...

Nessun Armageddon. La risposta di Putin agli attacchi di Kiev

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   I negoziati continuano, la Russia siederà oggi al tavolo di Istanbul. Gli attacchi alle ferrovie e l’operazione ragnatela contro le...

Misteriosi manifesti fanno la loro comparsa per le vie di Roma: "Guarda cosa mi ha fatto LEONARDO!!"

di Agata Iacono Da qualche giorno, nel silenzio omertoso dei media mainstream, sono comparsi a Roma questi manifesti e continuano ad apparire nelle vie principali della Città. Di cosa si...

Che cos'e' la droga che i palestinesi avrebbero trovato negli "aiuti" di GHF?

  di Agata Iacono    Cos'è la droga che l'autorità palestinese avrebbe trovato mescolata alla farina dei cosiddetti aiuti umanitari gestiti dai contractors,  (leggi...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa