La Cina ha sviluppato il primo caccia stealth al mondo biposto. Nemmeno gli USA posseggono un velivolo simile

28 Ottobre 2021 16:12 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Le minacce e nuove sfide sono sempre crescenti per Pechino - vedi la presenza di truppe USA a Taiwan - quindi la Cina lavora costantemente all’aggiornamento e potenziamento del suo settore Difesa.

Passi da gigante sono stati compiuti negli ultimi anni dall’aviazione militare del PLA, che attualmente vanta una flotta rispettabile, oltre che temibile. Una flotta che non teme il confronto nemmeno con gli Stati Uniti.

Uno dei fiori all’occhiello di Pechino è il caccia stealth J-20. La Cina prepara una versione biposto del caccia di quinta generazione sviluppato dal gigante asiatico. Sarebbe il il primo jet da combattimento stealth al mondo con due posti. A tal proposito sono circolate sui social media questa settimana alcune immagini.

Un posto in più - scrive il Global Times - potrebbe consentire al secondo pilota di affrontare compiti complessi che non possono essere svolti da una sola persona, come la guerra elettronica e il controllo dei droni di accompagnamento, e questo darà alla Cina un vantaggio in volo, hanno affermato gli analisti.

Le foto non verificate e non datate sembrano mostrare un J-20 in vernice primer gialla con una cabina di pilotaggio tandem a due posti e un baldacchino allungato per racchiuderlo, presso l'aerodromo di prova di volo della Chengdu Aerospace Corp.

Sembra che l'aereo non abbia ancora effettuato il suo primo volo, ha detto affermato l'agenzia di stampa statunitense Military Watch Magazine.

Nemmeno gli Stati Uniti possono vantare di avere in forza nella propria flotta un caccia stealth biposto.

Gli esperti e gli analisti militari raggiunti dal Global Times hanno affermato che il J-20 eccelle nella raccolta, elaborazione e distribuzione di informazioni e molte delle sue potenziali funzioni potrebbero essere sfruttate solo quando un secondo pilota è a bordo.

Un secondo pilota potrebbe fare più uso di grandi quantità di dati rispetto a un solo pilota e rendere il J-20 biposto un centro di comando aereo e controllare uno sciame di droni in stile gregario, hanno detto gli analisti.

Un'altra possibilità è che il secondo pilota possa eseguire attività di guerra elettronica o bombardamenti tattici, che potrebbero anche essere travolgenti per un solo pilota, hanno aggiunto gli esperti.

Se aggiunto alla capacità stealth del J-20, questo darà alla Cina vantaggi significativi in volo.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa