Marketing digitale e possibilità di monetizzare online: come concretizzare questa opportunità

Il marketing digitale rappresenta il cuore della pubblicità multicanale ed è sicuramente una delle parole chiave più ricercata sui motori di ricerca negli ultimi 20 anni. Le opportunità di guadagnare online sono in costante aumento, ma è necessario attuare una vera e propria strategia e giocare con i contenuti tra creatività e SEO.

Come funziona il digital marketing

All’interno del marketing multicanale ci sono diverse tecniche di marketing digitale, necessarie a qualsiasi brand o professionista che deve promuovere un contenuto, per vendere un prodotto o servizio online.

Gli strumenti digitali del marketing di ultima generazione sono l’email marketing, il social media marketing, l’influencer marketing e tutte le strategie più esplosive e creative che comprendono anche il guerriglia marketing. Ecco come concretizzare tutte le opportunità del marketing digitale per monetizzare online.

Affiliate marketing: il trend più giovanile

Questo è uno dei metodi più apprezzati per monetizzare sul Web, valorizzato soprattutto dagli utenti più giovani. L’affiliate marketing consente di guadagnare sponsorizzando prodotti o servizi degli altri in cambio di commissioni. Appartengono a questa categoria estremamente creativa i blogger, gli influencer ma anche i Youtuber.

Creare un negozio digitale

Per la vendita di prodotti o servizi ogni negozio tradizionale si è dovuto adattare, ma soprattutto ha dovuto digitalizzare l’attività commerciale e inserire anche la vetrina online. Vendere su Internet significa anche trattare oggetti vintage e usato, un ottimo modo di approcciarsi a questa strategia per iniziare a farsi conoscere.

Dropshipping e marketplace

Ecco due strumenti utilissimi soprattutto per chi è alle prime armi con la vendita online, ma indispensabili per i più esperti.

Il Dropshipping è una strategia che presuppone semplicemente il contatto tra domanda e offerta, quindi tra venditore e acquirente, di conseguenza, dovrai semplicemente cercare il miglior fornitore e piazzare i suoi prodotti ai clienti che ti procuri attraverso il Web. I vantaggi di questo metodo riguardano l’abbattimento dei costi per la logistica e il magazzinaggio, tutto a vantaggio dei prezzi che puoi proporre.

Il tempio sacro delle vendite online è rappresentato sicuramente dal marketplace, portato alla ribalta negli ultimi 30 anni da eBay e Amazon. Oggi sono tantissimi i siti che consentono di aprire il proprio negozio online, come Alibaba, Temu, Zalando, Subito.it e così via. Per migliorare il fatturato, è sempre opportuno attuare una strategia di marketing multicanale ben studiata.

Diventare un content creator

Questa prospettiva per guadagnare denaro online ha ampissimi margini, perché spazia dal copywriting, video editing e graphic design fino ai contenuti personalizzati con dirette live streaming, per esempio gli show sui siti come Only Fans.

Quindi, le dinamiche di queste opportunità digitali cambiano di categoria in categoria, ognuna con le sue regole. Negli ultimi anni sono stati creati dei codici ATECO per le professioni online come influencer o copywriter, ma anche per i content creator, segno che anche il diritto economico si sta adeguando ai tempi.

La digitalizzazione presenta una vasta gamma di nuove opportunità, ma bisogna approfondire la teoria del marketing digitale per monetizzare, perché si evolve velocemente a pari passo con la tecnologia.

Le più recenti da Techne

On Fire

Angelo d'Orsi - From Russia, with love

  di Angelo d'Orsi Quante volte, nei dibattiti in tv o a distanza sui giornali, specie nell’ultimo biennio, mi sono sentito lanciare addosso una sorta di anatema dai miei interlocutori: “Vada...

“Sulla NATO incombe una sconfitta strategica”. Intervista esclusiva al gen. Marco Bertolini

  Intervista esclusiva de L'Antidiplomatico al gen. Marco Bertolini   Generale, la NATO, fondata con i presupposti di un'alleanza difensiva, sembra essere stata radicalmente trasformata dalla...

L'Ambasciata russa pubblica le "risposte di Lavrov che il Corriere della sera si è rifiutato di pubblicare"

Nei suoi profili social l'Ambasciata della Federazione russa in Italia ha accusato il Corriere della Sera di aver tagliato in modo pretestuoso l'intervista che il ministro degli esteri russo Lavrov gli...

Censura e russofobia: comunicato ufficiale del Prof. Angelo d'Orsi (con importante aggiornamento)

di Angelo d'OrsiLa mia conferenza Russofobia, russofilia, verità, prevista il 12 novembre a Torino nei locali del Polo del ‘900 è stata inopinatamente annullata. L’accusa che...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa