Palestina: Condanna per la campagna di Israele contro l'Agenzia umanitaria dell'ONU

30 Gennaio 2024 09:29 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nelle ultime ore, una decina di Paesi, tra cui Australia, Germania, Stati Uniti e Canada, hanno temporaneamente sospeso gli aiuti all'UNRWA dopo che Israele ha accusato diversi suoi operatori di aver preso parte all'operazione condotta da Hamas il 7 ottobre.

Domenica, il governo palestinese ha denunciato la campagna delle autorità israeliane contro l'agenzia delle Nazioni Unite che aiuta il popolo palestinese e ha invitato la comunità internazionale a non sostenere questa strategia.

In un comunicato, il Ministero degli Affari Esteri e dell'Emigrazione ha condannato la "campagna sistematica di incitamento" contro l'Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l'Occupazione dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA).

L'offensiva di Israele è iniziata durante la guerra genocida contro il nostro popolo nella Striscia di Gaza, ha dichiarato il Ministero.

Il Ministero degli Esteri palestinese ha espresso sorpresa per le misure adottate da questi governi prima della conclusione dell'indagine delle Nazioni Unite e li ha esortati a revocarle immediatamente.

Le accuse di Israele, se provaste, non dovrebbero influenzare il lavoro dell'UNRWA, poiché tali azioni non riflettono le sue politiche né le linee guida e le istruzioni dei suoi funzionari, ha sottolineato la cancelleria palestinese.

Hussein al-Sheikh, segretario generale del Comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina, ha rilasciato una dichiarazione simile.

“Chiediamo ai Paesi che hanno annunciato la sospensione del loro sostegno all'UNRWA di revocare immediatamente la loro decisione per evitare rischi politici e umanitari", l’appello di al Sheikh.

-------------------

SCOPRI "LA VOCE DELLA PALESTINA": L'OFFERTA IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

Le più recenti da IN PRIMO PIANO

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa