Russia: missile ipersonico Tsirkon lanciato da nuova fregata sul Mar Bianco

11 Dicembre 2020 15:34 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Russia non si ferma. Avanza nel rinnovamento e rafforzamento delle sue forze armate. La fregata del Progetto 22350, ammiraglio Gorshkov, ha lanciato con successo un missile ipersonico Tsirkon dal Mar Bianco verso il terreno di prova nella regione settentrionale di Arkhangelsk. A riferirlo è il ministero della Difesa russo.

"La fregata principale del Progetto 22350, ammiraglio della flotta dell'Unione Sovietica Gorshkov, ha lanciato un missile da crociera ipersonico Tsirkon dal Mar Bianco contro un obiettivo presso il campo di prova di Chizha nella regione di Arkhangelsk", si legge in un comunicato stampa.

Il missile Tsirkon ha colpito con successo l'obiettivo costiero a una distanza di oltre 350 km, ha detto il ministero della Difesa.

"Il missile ha volato a una velocità di oltre Mach 8".

Il missile ipersonico Tsirkon è stato lanciato nell’ambito dei test che si effettuano sui nuovi armamenti. Le forze della base navale di Belomorsk della Flotta del Nord hanno chiuso l'area del fuoco di prova, ha detto il ministero.

La fregata Admiral Gorshkov ha lanciato per la prima volta un missile da crociera ipersonico Tsirkon all'inizio di ottobre. Il missile lanciato dal Mar Bianco ha colpito un bersaglio marino nel Mare di Barents. Lo Tsirkon ha sviluppato una velocità di Mach 8 e ha raggiunto un'altitudine di 28 km. Il prossimo lancio di prova è avvenuto a novembre. Un missile Tsirkon ha colpito con successo un bersaglio marino a una distanza di 450 km, sviluppando una velocità di oltre Mach 8.

Nel febbraio 2011, l'allora vice ministro della Difesa Vladimir Popovkin ha annunciato piani per sviluppare il sistema navale Tsirkon con un missile ipersonico. I test sono poi stati avviati nel 2015.

Nel suo discorso sullo stato della nazione all'Assemblea federale nel febbraio 2019, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che i lavori sul missile ipersonico Tsirkon procedevano come previsto. Il presidente rese noto che lo Tsirkon era in grado di sviluppare una velocità di circa Mach 9 e la sua capacità di raggio d'azione poteva superare i 1.000 km. Putin ha specificato che all'epoca c'erano piani per schierare Tsirkon su navi di superficie e sottomarini prodotti in serie, comprese le navi da guerra costruite o in costruzione per i missili da crociera Kalibr.

La Russia utilizza il lanciatore navale universale 3S-14 per il lancio delle armi ipersoniche Tsirkon e dei missili da crociera Kalibr. Questi lanciatori, in particolare, sono operativi sulle fregate del Progetto 22350 della Marina russa e sulle corvette del Progetto 20380.

Le più recenti da Difesa e Intelligence

5 formidabili droni in forza all'Iran

12 Aprile 2024 18:53 - La Redazione de l'AntiDiplomatico

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa