Il Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv) ha convocato questo sabato in tutto il Paese una Grande Marcia Nazionale per la Pace e a sostegno della decisione del popolo di eleggere Nicolás Maduro come Presidente della Repubblica.
La mobilitazione è partita dalla sede della Cantv in Avenida Libertador e percorrerà Avenida Andrés Bello, Elevado La Candelaria, Plaza La Candelaria, Avenida Urdaneta.
La marcia a sostegno del capo di Stato venezuelano si concluderà al Ponte Llaguno, vicino al Palazzo Miraflores.
Il Psuv, attraverso il social network X, ha scritto: "La Forza motorizzata si muove per le principali vie di Caracas in sostegno del presidente Nicolás Maduro e per la pace del Paese".
Anche l'opposizione di estrema destra ha indetto diverse mobilitazioni; María Corina Machado è presente all'evento principale, ma il candidato Edmundo González no.
Il ministro degli Esteri Yván Gil ha scritto sul suo X ufficiale: "Una cosa sono i falsi di Elon Musk nelle reti e i ricatti dei Comanditos del Terror e un'altra è la realtà nelle strade venezuelane".
Non solo la cpaitale Caracas si è mobilitata: manifestazioni a sostegno di Maduro si svolgono in tutto il paese sudamericano.
#NuevaEsparta
— PSUV (@PartidoPSUV) August 3, 2024
El pueblo patriota tomó la Av. La Auyama en Porlamar hasta la plaza Cmdte. Hugo Chávez para manifestar su repudio contra el fascismo y en defensa de la paz de la Patria de Bolívar.#PuebloValienteEnVictoria#PaisDeOchoEstrellas pic.twitter.com/gzaZeCiU5l
En defensa de la paz, el pueblo de Anzoátegui tomó las calles de Barcelona en una masiva movilización.
— PSUV (@PartidoPSUV) August 3, 2024
Porque somos un pueblo valiente, que ha resistido las más crueles amenazas y sanciones del imperialismo norteamericano, no tenemos dudas, Venezuela siempre vence.
??????????… pic.twitter.com/aEmRy9dCMY
Carovana di motorizzati a Caracas in difesa della pace
Il partito dal Muro de Petare per raggiungere l'Avenida Libertador dove si è unito alla marcia per la pace verso Puente Llaguno.
Una grande carovana di veicoli motorizzati sta girando per la città di Caracas questo sabato in difesa della pace e per mostrare il proprio sostegno al presidente Nicolás Maduro.
#EnVideo????| Fuerza Motorizada se desplaza por las principales avenidas de Caracas en apoyo al Presidente @NicolasMaduro y por la paz del país.
— VTV CANAL 8 (@VTVcanal8) August 3, 2024
#PaísDeOchoEstrellas pic.twitter.com/2O4YyuSADK
Dal muro di Petare, centinaia di cosiddetti "cavalli di ferro" hanno iniziato a mobilitarsi intorno a mezzogiorno verso il centro della città.
Prima dell'inizio della mobilitazione, i rappresentanti del settore motorizzato hanno chiesto di rispettare il processo democratico in Venezuela e di unirsi per lavorare in un contesto di rispetto e tolleranza, ha riferito AVN.
"Devono impedire che i loro figli vengano usati dal fascismo", ha esortato un membro delle forze motorizzate in un'intervista alla Venezolana de Televisión.
Hanno anche chiesto di respingere l'attacco imperiale al Paese attraverso le sanzioni e di promuovere politiche statali per consolidare l'economia.
Il corteo ha preso parte alla marcia che partirà dalla sede dell'azienda statale di telecomunicazioni Cantv, in viale Libertador, fino a Puente Llaguno, nel centro della capitale, nelle vicinanze del Palazzo Miraflores.
?????? Maravillosa caravana de motorizados en apoyo a nuestro presidente Nicolás Maduro
— Jacqueline Faria (@JacquelinePSUV) August 3, 2024
???? Desde la avenida 23 de enero, hasta la avenida Industrial sede del #PSUVBarinas las calles fueron tomadas con el más grande amor y respaldo a nuestro presidente Revolucionario el único… pic.twitter.com/Suvtec77Sc
Questa carovana riafferma l'attaccamento popolare del Paese alla pace, al rispetto della sovranità nazionale e al rifiuto di ogni violenza fascista e dei tentativi di golpe.
Vicepresidente sottolinea scarsa mobilitazione dell’estrema destra
La vicepresidente della Repubblica, Delcy Rodríguez, è intervenuta per mostrare, attraverso un video, la scarsa partecipazione alla manifestazione che l'estrema destra aveva programmato per questo sabato, a Las Mercedes, quesrtiere ricco di Caracas.
Attraverso il suo account sul social network X, ha dichiarato: "Questa immagine è per il mondo: il momento di massima concentrazione quando il capo delle proteste vandaliche e violente ha parlato. Basta con la rozza manipolazione mediatica e le manovre dei governi satellite di Washington. Il Venezuela si rispetta".
Esta imagen es para el mundo: momento máximo de concentración cuando habló la jefa de las protestas vandálicas y violentas. Ya basta de manipulación mediática burda y maniobras de los gobiernos satélites de Washington. Venezuela se respeta m! pic.twitter.com/avig7H8D6m
— Delcy Rodríguez (@delcyrodriguezv) August 3, 2024
di Agata IaconoSono andata alla manifestazione per la Palesina a Roma il 5 ottobre. Volevo fare sentire anch'io la mia infinitesimale voce, presenza, vicinanza, al popolo palestinese dopo un anno dal più...
di Alessandro BianchiIncontriamo Emmanuel Todd nella sede romana di Fazi, l’editore che ha pubblicato la versione italiana del suo bestseller “La sconfitta dell’Occidente”. Storico,...
di Alessandro BianchiE' autore di War Is a Force That Gives Us Meaning (2002), best seller che è stato finalista dei National Book Critics Circle Award. Ha insegnato giornalismo alle università...
AGGIORNAMENTO 15 OTTOBRE 2024di Leonardo Sinigaglia Elena Chesakova è viva!La donna di Odessa che ha sventolato il tricolore russo sul piedistallo della statua a Caterina II qualche giorno...
Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa