Vincenzo Costa - Ormai siamo alla pirateria pura


di Vincenzo Costa*

Oramai siamo alla pirateria pura. Gli USA abbordano in acque internazionali una nave russa, in sfregio di qualsiasi legge sulla navigazione. Pura legge del più forte, puro stile de Il padrino.

Non è morto solo il diritto internazionale, è morto qualsiasi diritto: di navigazione, di commercio, ogni libertà.

Sono ovviamente provocazioni. Trump sta vedendo sin dove si può spingere, sin a dove può umiliare Russia e Cina, il Brasile e il sud Africa.

Deve imporre la sua forza.

Per la Groenlandia non servirà: i paesi europei la venderanno attraverso una transazione commerciale. Ma sarà davanti a una proposta che non si può rifiutare.

Certe teste non hanno capito il senso del sequestro di Maduro, che va molto al di là del personaggio: gli USA volevano mostrare di potere agire impunemente essendo al di sopra della legge.

In questo Trump è una controfigura: non è lui in gioco ma gli USA. A molti progressisti quanto sta accadendo da fastidio solo perché è Trump a farlo. Fosse stato Biden avrebbero applaudito e trovato mille ragioni per giustificare.

Ciò non toglie che molti progressisti stanno con gli USA anche se c'è Trump.

C'è una santa alleanza che unisce destra e sinistra, espressioni di Intereressi e di una cultura fondamentalmente identica, tranne qualche istrionismo a uso delle povere anime che ancora credono vi sia una battaglia tra comunismo e fascismo.

Trump sta vincendo su tutta la linea. Lo dicevo in un post che per evitare polemiche e per non perdere tempo ho cancellato. Russia e Cina dovrebbero reagire ora e duramente, non con qualche comunicato o appellandosi a qualche avvocato.

Forse non vogliono, forse non possono.

Anche la UE li sfida, li sfida alla guerra. Praticamente hanno chiesto alla Russia una resa incondizionata dicendo che dopo la tregua installeranno basi militari in Ucraina.

Non so come finirà.

Resta che siamo il mondo della prepotenza, dell'illegalità, della pirateria.

Forse l'Occidente vincerà. Ma il prezzo sarà altissimo, peggiore della stessa catastrofe nucleare: abbiamo perso la nostra identità, tradito la nostra civiltà, siamo solo un branco di banditi.

(*da Facebook)

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Aggressione al Venezuela. Le prime (vergognose) dichiarazioni del governo Meloni

C'è un aggressore e un aggredito. Il Satana dei nostri tempi, come l'ha correttamente definito il Prof. Marandi in queste ore, gli Stati Uniti, hanno iniziato l'ennesimo crimine per il dio petrolio...

Aggressione al Venezuela. La dichiarazione più indegna è quella di Ursula di Von Der Leyen

  Sulla vile e brutale aggressione militare degli USA nei confronti del Venezuela, del suo popolo e del legittimo governo di Nicolas Maduro con l’unico fine di appropriarsi le ingenti risorse...

Marco Travaglio - A chi inviamo le armi?

Pubblichiamo l'editoriale di Marco Travaglio di oggi. Si tratta di uno dei pochissimi articoli onesti e degni in una palude di melma che fa toccare alla stampa italiana forse il momento più bassa...

Rapimento Maduro. Primo comunicato delle Forze Armate venezuelane (TRADUZIONE INTEGRALE)

Pubblichiamo la traduzione del comunicato che le Forze Armate del Venezuela hanno diramato nella giornata di oggi, domenica 4 gennaio, e che è stato letto alla nazione dal ministro della Difesa...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa