Rogue, il "malware" che può controllare i vostri telefoni. Ecco in quali "app" è presente

15 Gennaio 2021 14:21 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I ricercatori di Check Point Research hanno scoperto un nuovo Mobile Remote Access Trojan (MRAT) che si maschera da gestore di dispositivi dietro i servizi standard di Google ed è in grado di assumere il controllo dello smartphone. ed estrapolare immagini, dati sulla posizione, contatti e messaggi, tra le altre cose.

Questo MRAT, chiamato Rogue, rappresenta una minaccia per i telefoni Android.

Dopo essere stato installato su un nuovo dispositivo, Rogue inizia a chiedere alla vittima i permessi necessari e quando li ottiene nasconde la sua icona per evitare il rilevamento .

Allo stesso tempo, se non riesce a ottenere i diritti di amministratore, il "malware" chiederà ripetutamente all'utente di concederli.

Inoltre, se il proprietario del telefono infetto tenta di revocare i diritti, Rogue mostra il seguente un messaggio: "Sei sicuro di voler cancellare tutti i dati?" .

Rogue non solo può rubare foto, posizione, contatti e messaggi dell'utente, ma è anche in grado di ottenere l'accesso al microfono e alla fotocamera del dispositivo, ha spiegato alla rivista Forbes l'espertoa di Check Point Research Yaniv Balmas.

Tra l'altro, il "malware" può effettuare chiamate e inviare messaggi di testo, registrare audio, acquisire schermate, eliminare file e installare applicazioni .

Con Rogue è persino possibile accedere al database di WhatsApp ed eliminare tutti i messaggi salvati.

Il Trojan monitora anche le chiamate in entrata e in uscita, con la possibilità di registrarle e può bloccare le chiamate da numeri specifici .

Questo nuovo MRAT utilizza Google Firebase come una "maschera" per le sue comunicazioni con il server di comando e controllo esterno del suo operatore e ogni notifica che l'utente riceve viene salvata in un database locale e caricata su Firebase . Con questo, il "malware" separa le notifiche da Facebook, Instagram, WhatsApp, Skype e Telegram, tra gli altri, "che generalmente contengono dati più sensibili e preziosi".

Rogue è tra una serie di applicazioni che devono essere rimosse immediatamente dal dispositivo, avverte Check Point Research.

Queste "app" sono:

  • Nome del collegamento (visibile nel menu), [Nome dell'applicazione (visibile nelle proprietà dell'applicazione)]
  • AppleProtect, [se.spitfire.appleprotect.it]
  • Axgle, [com.absolutelycold.axgle]
  • Buzz, [org. Thoughtcrime.securesms]
  • Servizio Google Play, [com.demo.testinh]
  • Idea Security, [com.demo.testing]
  • SecurIt, [se.joscarsson.privify.spitfire]
  • SecurIt, [sc.phoenix.securit]
  • Servizio, [com.demo.testing]
  • Impostazioni, [com.demo.testing]
  • Impostazioni, [com.hawkshawspy]
  • Impostazioni, [com.services.deamon]
  • ragazze dello sfondo, [com.demo.testing]
  • Wifi Pasword Cracker, [com.services.deamon]

Gli esperti consigliano anche di installare alcuni software antivirus affidabili e di controllare lo smartphone dopo aver rimosso queste applicazioni.

Rogue è stato creato da due diversi sviluppatori di malware Android noti come Triangulum e HexaGoN Dev, e attualmente "ci sono probabilmente centinaia di migliaia di telefoni infetti ", ha osservato Balmas, avvertendo che questo numero potrebbe presto aumentare . "Dato il modello di lavoro di questi ragazzi e le forti campagne di" marketing ", questo può cambiare rapidamente e renderlo molto popolare", ha avvertito l'esperto.

Le più recenti da Techne

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa