In lode di Bono Vox e John Elkann: se questo è un giornale

23 Settembre 2021 12:00 Francesco Guadagni

È chiaro, l'italiano ha famiglia e capita che il giornalista di turno deve fare la marketta al padrone. Così Repubblica, proprietà Elkann-Agnelli, pubblica un articolo che fa impallidire il servilismo di Emilio Fede ai bei tempi del Tg4 in lode di Silvio Berlusconi.

Un articolo, si far dire, che di fatto è un comunicato stampa nella sostanza, dove si racconta la favola che "Con il giardino pensile del Lingotto e gli investimenti fatti da Stellantis a Mirafiori la famiglia Agnelli-Elkann ribadisce il suo impegno verso la città di Torino."

Seguono altre due perle: "Oggi consegniamo ai torinesi il piu' alto ed esteso giardino pensile d'Europa e il nuovo museo dedicato alla 500, l'auto più amata nella storia della Fiat, l'iconico modello che ha reso per la prima volta tanti italiani proprietari di un'auto, ambasciatrice dell'Italia nel mondo. Un ulteriore tributo alla città e alla sua comunità" . Infine, il colpo da maestro: "Stellantis ha investito 2 miliardi di euro per produrre auto full electric e ibride e realizzare progetti innovativi come ad esempio l'infrastruttura di ricarica smart-grid: un chiaro e importante segnale di fiducia non solo per le donne e uomini che ci lavorano, ma per l'intero distretto automobilistico della città".

Tutto riportato senza contestare che, seppure Stellantis avesse investito 2 miliardi, ma quanti miliardi ha risparmiato, solo negli ultimi 10 anni, con la cassa integrazione elargita da ogni governo.

Il giardino pensile non può far certo dimenticare le tangenti ai sindacati negli Stati Uniti, le mascherine difettose prodotte a Pratola Serra. E soprattutto che questo ambasciatore del made in Italy, ha la sede sociale in Olanda e domicilio fiscale in Gran Bretagna.

Ora che l'ambiente diventa un business per i capitalisti anche Elkann sale sul carro degli ecologisti costruendo giardini pensili, mentre migliaia di lavoratori in tutta Italia da Melfi a Pomigliano, ad Atessa pendono, aspettano una parola sul loro futuro lavorativo.

Come attrazione per presentarsi come neo-ecologista, Elkann ha invitato Bon Vox che adesso ha trovato una nuova causa, o meglio dire un nuovo business, la distribuzione dei vaccini. Perché ogni causa che perora il leader degli U2 diventa occasione per diventare business. Fra le sue perle ricordiamo ’Renzi unico sano di mente', e ‘’Merkel simbolo morale’’, non sappiamo se oggi ha detto "Draghi Apostolo" ma sarebbe coerente. Specialista in paradisi fiscali, forse per questo è stato invitato da Elkann, questo neo paladino dell'ambiente, eppure nel 2003 pagò 1700 dollari per un biglietto aereo per farsi portare un cappellino che aveva dimenticato a Londra.

E' questo il prototipo dell'onestà e dell'ambiente?

Se questo di Repubblica è giornalismo, è giusto rimpiangere Emilio Fede, almeno ammetteva la sua devozione e servilismo.

Le più recenti da Italia

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa