"E' il mio ultimo concerto". La protesta del violoncellista Mauro Valli contro il Green Pass

Nella Bologna "Città creativa della musica Unesco" sono molte le esibizioni di grandi musicisti. Tra questi, il violoncellista Mauro Valli, molto noto per essere uno dei fondatori del gruppo barocco Accademia Bizantina e conosciuto viticoltore. Ieri sera Valli al termine della sua performance in Sala Biagi per l’Associazione Conoscere la Musica ha annunciato dal palco che quello appena terminato era «il suo ultimo concerto con le attuali regole che obbligano all’uso del Green pass e che rappresentano un vero e proprio ricatto. Un attacco alla democrazia».

Dal pubblico in sala applausi ma anche proteste. «È una vergogna! Ci sono state migliaia di morti. Un pò di rispetto», hanno gridato alcuni spettatori presi di sorpresa in un contesto di nicchia totalmente avulso dai drammi che si vivono nel quotidiano.

All’ANSA, il presidente dell’Associazione concertistica, Roberto Iovine, medico, docente universitario e da poche settimane eletto al Consiglio comunale di Bologna nelle liste del centrosinistra, ha dichiarato: «Ci è stato teso un agguato. Nessuno ci aveva avvertito che avrebbe fatto un comizio».

Il musicista Valli sostiene invece che, "essendo in una democrazia mi sono sentito libero di esprimere la mia opinione."

Alla fine del concerto, fuori dalla Sala Biagi, in pieno centro, si è radunata una folla solidale col il famoso e amato musicista.

Valli ha anche lanciato sui social un tam tam per un concerto improvvisato in strada.

Così recitava la presentazione del concerto:


"Gentili Amici, ci ritroveremo di nuovo per i Concerti d'Autunno di Conoscere la Musica Giovedì 18 NOVEMBRE alle ore 20,30 in Sala Marco Biagi presso il Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano n. 119 - Bologna.
Abbiamo il piacere di riavere con noi il violoncellista MAURO VALLI, docente di Musica da Camera al Conservatorio di Bologna, concertista che da circa 30 si dedica alla musica antica, collaborando con alcuni fra i più rinomati specialisti al mondo.
Valli propone un magnifico programma per violoncello barocco (suonerà uno strumento del 1740) e violoncello piccolo, le Suites di Bach e i Ricercari di Gabrielli.
Il concerto è in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano e l'Associazione "Musica e Arte".
E' sempre possibile prenotare, per avere il posto assicurato: la capienza è di 100 posti. I biglietti si ritireranno e pagheranno la sera del concerto. La Biglietteria verrà aperta alle ore 19,45 e sarà obbligatorio esibire il green pass"

Quindi, arriva la postilla sulla pagina del Professor Valli:

"Segnaliamo che questa sera a Bologna, dopo il concerto alla Sala Biagi in via Santo Stefano 119 (ingresso in sala solo con Gp), il violoncellista Mauro Valli, in segno di protesta, farà una breve performance per il pubblico no green pass. Post-concerto all'esterno in via Santo Stefano previsto grosso modo per le 21:45-22:00.

La performance è diventata "virale"

Le più recenti da Italia

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa