La fake news di Open sulla positività di Di Maio e l'incredibile titolo di Repubblica

09 Gennaio 2022 17:00 Agata Iacono

L'AntiDiplomatico è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel nostro canale e rimanere aggiornato

Vi abbiamo scritto ieri sulle date messe in giro da alcuni organi di stampa della positività di Di Maio e promesso aggiornamenti.

Il ministro degli esteri Di Maio ha chiarito le date della sua positività e smentito l'ennesima fake news resa virale da chi è stato insignito da Facebook per bloccare le pagine di altre testate giornalistiche come la nostra.

Di Maio ha chiarito come la sua positività non sia avvenuta il 26 dicembre come erroneamente scritto da Open lasciando presagire che sia partito da positivo per una visita ufficiale in Tunisia, ma al suo rientro, il 28 dicembre.

La fake news di Open - a cui siamo chiaramente abituati come di quelle rese virali dai giornali Fiat - non fanno notizia in sè, ma sono particolarmente gravi perchè nominati da Facebook a guidare una caccia alle streghe contro le testate giornalistiche come la nostra che hanno una visione del mondo diversa.

Riportiamo letteralmente da Open, 8 GENNAIO 2022 - 16:08 -

"Anche Luigi Di Maio ha contratto il Covid-19 a cavallo della fine dell’anno, nei giorni che hanno visto i contagi da Coronavirus in Italia subire una forte impennata. Secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri è risultato positivo al Covid-19 subito dopo Natale, nel giorno di Santo Stefano, e ha avuto il primo risultato negativo di un tampone ieri, 7 gennaio."

Questo preambolo è necessario anche per commentare l'incredibile modo in cui Matteo Pucciarelli di Repubblica ha il coraggio di presentare la notizia. Invece di accanirsi con chi ha reso virale la bufala di Open che aveva addirittura insinuato che il ministro Di Maio fosse andato in visita ufficiale sapendo di essere positivo osa titolare: "Covid preso di mira dai No Vax: andato in missione in Tunisia da positivo".

Invece di inveire con chi ha messo in giro la bufala, Open, il Pucciarelli cuor di leone se la prende con una categoria inventata ad arte dai padroni del paese - in primis il suo editore - proprio per alimentare il più grande conflitto orizzontale nella storia d'Italia.

E' il ribaltamento totale della realtà, la mistificazione completa. E come al solito a rendere virali le bufale alla popolazione sono proprio coloro che si arrogano il diritto di bannare e censurare a loro piacimento chi ha una visione diversa del mondo. Goebbels, che dilettante!

L'AntiDiplomatico è anche su Telegram. Clicca qui per entrare nel nostro canale e rimanere aggiornato

Le più recenti da Italia

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa