Deputato Massie porterà il fratello di Julian Assange al discorso dello Stato dell'Unione di Biden

di Dave DeCamp – AntiwarNews

Il deputato Thomas Massie (R-KY) porterà Gabriel Shipton, fratello del fondatore di WikiLeaks Julian Assange, al discorso sullo stato dell'Unione del presidente Biden che si terrà giovedì prossimo.

"Il presidente Biden guarderà il fratello di Julian Assange, Gabriel Shipton, nella tribuna della Camera giovedì sera mentre Biden terrà il discorso del lo stato dell'Unione", ha scritto Massie su X.

Portare Shipton come suo ospite fa parte della strategia di Massie per fare pressione su Biden affinché ritiri le accuse contro Assange, che rischia fino a 175 anni di prigione se estradato e condannato negli Stati Uniti per aver denunciato crimini di guerra statunitensi pubblicando documenti ottenuti da una fonte, una pratica giornalistica standard.

"Il continuo sforzo del governo americano di perseguire Julian Assange minaccia i diritti degli americani derivanti dal Primo Emendamento e dovrebbe essere contrastato", ha spiegato Massie al Courier Journal.

“Durante il suo mandato, ho chiesto al presidente Trump di perdonare il signor Assange, e sono rimasto deluso dal suo fallimento nel farlo. Il presidente Biden dovrebbe smettere di chiedere l'estradizione di Assange e dovrebbe invece ritirare le accuse penali attualmente perseguite dal Dipartimento di Giustizia", ??ha aggiunto.

Assange, cittadino australiano, è detenuto nella prigione di Belmarsh a Londra da quando l'amministrazione Trump lo ha incriminato ai sensi dell'Espionage Act nel 2019. Il mese scorso, il team legale di Assange ha presentato la richiesta per un appello alla decisione del ministro degli Interni britannico di estradare Assange negli Stati Uniti. Si prevede che presto verrà presa una decisione sulla possibilità o meno di ricorrere in appello.

La squadra di difesa ha presentato nuove prove, tra cui un rapporto bomba di Yahoo News che rivelava che la CIA, all'epoca sotto Mike Pompeo, considerava il rapimento e discuteva persino dell'assassinio di Assange dopo che WikiLeaks aveva pubblicato dettagliati sugli strumenti di hacking della CIA, noti come Vault 7.

I sostenitori di WikiLeaks e Assange chiedono agli americani di fare pressione sul Congresso affinché si opponga all'estradizione. Gli statunitensi possono chiamare i rappresentanti della Camera a sostenere H.Res.934 , un disegno di legge introdotto dal deputato Paul Gosar (R-AZ) che chiede agli Stati Uniti di ritirare le accuse contro Assange.

Traduzione de l’AntiDiplomatico

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

L'avviso (finale) del Fondo Monetario Internazionale all'Impero Americano

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico   Abbiamo sempre sottolineato che questa enorme crisi geopolitica in corso abbia una origine di tipo economico e monetario. Del resto solo le persone ingenue...

Alessandro Orsini - Le democrazie occidentali, le dittature e l'antropologia culturale

  di Alessandro Orsini*   C’è questa idea senza alcun fondamento empirico secondo cui le democrazie occidentali sono sempre migliori delle dittature. Lo studio della storia smentisce...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa