Manovra militari di Israele a Cipro. Simulazione di una guerra contro Hezbollah?

Queste simulazioni di guerra hanno avuto luogo questa settimana sulle montagne di Troodos, a Cipro, scelte probabilmente per la loro conformazione simile a quelle del del Libano, mentre l'esercito israeliano non ha specificato l'identità del presunto nemico, secondo quanto riferisce il quotidiano israeliano Haaretz.

Per quattro giorni, hanno preso parte a queste esercitazioni militari circa 500 soldati, 10 elicotteri Black Hawk, veicoli Hummers, jeep e anche i cani dell'unità canina dell'esercito israeliano e altre 200 truppe dalla forza aerea di questo regime, ha aggiunto il quotidiano israeliano.

I comandanti israeliani hanno rifiutato di confermare se il Libano o Hezbollah sono i bianchi nella simulazione di guerra, tuttavia, diversi rapporti suggeriscono che il regime di Tel Aviv si prepara a lanciare un nuovo attacco contro il movimento libanese.



A questo proposito, l'intelligence israeliana ha avvertito più volte che Hezbollah potrebbe sorprendere Israele con un massiccio attacco in rappresaglia contro i crimini del regime contro i popoli della Palestina e del Libano.

È la prima volta che le forze israeliane di guerra IDF, hanno permesso la diffusione di notizie relative a manovre su larga scala condotte in un paese straniero, dove erano presenti 400 soldati della unità d'elite di fanteria Egoz, responsabile per le operazioni lontano da linee nemiche.

I soldati israeliani sono arrivati ??domenica scorsa all'aeroporto di Paphos (Cipro occidentale) e sono saliti a bordo dei Black Hawk che li attendevano per il trasferimento a Troodos (est di Cipro), dove hanno iniziato le operazioni militari con le forze armate cipriote, simulando la parte dei nemici.

Un comandante israeliano citato da Haaretz, ha affermato che come parte delle manovre, i partecipanti hanno praticato una simulazione di guerra all'aperto e in luoghi simili a tunnel, oltre simulare operazioni militari notturne.

La tensione è aumentata dopo che Beirut ha permesso a Hezbollah di agire all'interno dei suoi confini. In risposta, l'alto ufficiale della IDF, Gadi Eisenkot, ha avvertito lo scorso marzo che la prossima guerra contro questo movimento avverrà all'interno del territorio libanese.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

ISIS, l'alibi (troppo) perfetto dell'occidente

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Isis K ha mostrato quella che dovrebbe essere la definitiva conferma della matrice islamista dell’attentato terroristico di Mosca. Nella tarda serata...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa