The New York Times: "La CIA ha interferito più di 80 volte nelle elezioni di altri Paesi"

La Central Intelligence Agency (CIA) degli Stati Uniti ha interferito nelle elezioni in diversi paesi sin dall'inizio del suo lavoro, rivela il quotidiano statunitense, 'The New York Times', riferendosi a ex funzionari governativi ed esperti statunitensi.

"Sacchi di denaro consegnati in un hotel di Roma per i candidati italiani favoriti. Storie scandalose trapelate ai giornali stranieri per far oscillare le elezioni in Nicaragua. Milioni di opuscoli, poster e adesivi stampati per sconfiggere un incumbent in Serbia. Il lungo braccio di Vladimir Putin? No, solo un piccolo esempio della storia dell'intervento degli Stati Uniti nelle elezioni estere". Comincia così l'articolo pubblicato ieri sul noto gironale nordamericano riguardo le interferenze USA nelle elezioni di altri Paesi a partire dalla fine degli anni '40 del secolo scorso.

"Lo stiamo facendo da quando la CIA è stata fondata nel 1947 ... Usiamo manifesti, opuscoli, striscioni, distribuiamo materiale promozionale, ecc. Pubblichiamo informazioni false sui giornali stranieri", ha dichiarato Loch Johnson, che ha iniziato la sua carriera al Senato nel Anni '70 con il lavoro di ricerca della CIA.

Secondo l'articolo, grazie alla CIA, gli USA hanno rovesciato i leader eletti in Iran e Guatemala negli anni '50 e ha sostenuto i colpi di stato in diversi paesi negli anni '60: la CIA ha anche organizzato assassinii per ragioni politiche e sostenuto i governi anticomunisti in America Latina, Africa e Asia.

Italia

Un passaggio dell'articolo è dedicato anche all'Italia primo laboratorio delle interferenze statunitensi nelle elezioni di altri paesi. Si legge: "Il precedente fu istituito in Italia con l'assistenza a candidati non comunisti dalla fine degli anni '40 agli anni '60. 'Avevamo un sacco di soldi che abbiamo consegnato a politici selezionati, per coprire le loro spese', dichiarò F. Mark Wyatt, ex ufficiale della CIA, in un'intervista del 1996.

Accuse anti-russe ipocrite

Pertanto, Dov Levin, ricercatore presso la Carnegie Mellon University, ha ricordato 81 casi di ingerenza degli Stati Uniti nelle elezioni. Secondo la pubblicazione, Washington è persino intervenuta nelle elezioni russe del 1996, che ora accusa con tanta energia delle stesse azioni, per timore che il leader del partito comunista, Gennadi Zuganov, vincesse contro Boris Eltsin.

Steven Hall, ritiratosi nel 2015 dopo 30 anni di servizio alla CIA, dove era a capo delle operazioni russe, nel frattempo, ha anche confermato che gli Stati Uniti storicamente hanno effettuato operazioni per intervenire nelle elezioni, esprimendo la speranza che continui a farlo.

Venerdì scorso una giuria federale statunitense ha presentato accuse contro 13 cittadini e tre entità russe per interferenza nelle elezioni e nei processi politici nel paese nordamericano.

"Se chiedi a un ufficiale dei servizi segreti se i russi violano le regole o fanno qualcosa di strano, la risposta è no, per niente", ha sostenuto Hall, riferendosi alle numerose accuse contro Mosca di interferenze nelle elezioni in altri paesi.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

ISIS, l'alibi (troppo) perfetto dell'occidente

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Isis K ha mostrato quella che dovrebbe essere la definitiva conferma della matrice islamista dell’attentato terroristico di Mosca. Nella tarda serata...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa