Da Nike a Captain America: marchi statunitensi "in via di estinzione" se la Cina decide di vendicarsi per il caso Huawei


La decisione di Washington di includere Huawei nella sua lista nera del commercio potrebbe innescare ritorsioni cinesi nei confronti di diversi marchi degli Stati Uniti, dagli hotel all'abbigliamento sportivo e può influenzare anche Capitan America e l'universo Marvel, secondo un nuovo articolo di Bloomberg, che ricorda che il mercato cinese del consumo in rapida crescita "è una priorità per i giganti americani", che cercano di crescere in un'economia globale in decelerazione.

APPLE

L'obiettivo più ovvio sarebbe il rivale degli smartphone di Huawei, la Apple Inc., che ottiene circa un quinto delle sue entrate dalla Cina e produce i suoi iPhone in quel paese. In effetti, i ricavi della società nella regione sono già diminuiti poiché i consumatori acquistano più telefoni Huawei e altri marchi locali.

Secondo Dan Ives, analista di Wedbush Securities, le conseguenze del divieto di Huawei potrebbero costare ad Apple tra il 3% e il 5% delle vendite di iPhone in Cina nei prossimi 12-18 mesi.

Hotel

Marriott International Inc. aprirà più di 30 hotel in Cina quest'anno e ha in programma più di 300 nuovi hotel per il paese, oltre la metà del totale previsto nella regione Asia-Pacifico.

Nel frattempo, la più grande catena alberghiera del mondo "non è estranea al rischio politico cinese", afferma Bloomberg, ricordando che l'azienda ha dovuto scusarsi l'anno scorso dopo aver incluso Tibet e Taiwan come paesi separati sul suo sito web. Inoltre, a novembre è stato vittima di uno dei più grandi attacchi informatici di hacker della storia aziendale, che, secondo alcuni rapporti, potrebbe essere stato perpetrato dall'intelligence cinese.

Nike

La Cina è un mercato sempre più importante per Nike Inc., che sponsorizza la Maratona di Shanghai e la Super League cinese, e le cui entrate nel paese asiatico sono aumentate del 24% tra il dicembre 2018 e il febbraio 2019. "Anche nel mezzo delle attuali dinamiche geopolitiche, Nike continua a generare una crescita solida e sostenibile in Cina ", ha affermato il direttore finanziario della compagnia, Andrew Campion.

Tuttavia, la posizione di Nike in Cina "è tutt'altro che certa", in quanto i consumatori possono facilmente passare a rivali locali come Anta Sports Products Ltd., una società che, secondo Bloomberg, potrebbe spodestare Nike nel 2022 come il secondo più grande venditore di abbigliamento sportivo in Cina dopo Adidas.

Farmaci

Dopo che le autorità cinesi hanno allentato le restrizioni sui farmaci stranieri, poche aziende hanno beneficiato più di Merck & Co, il cui vaccino contro l'HPV Gardasil e il farmaco antitumorale di Keytruda hanno fatto registrare un balzo nel primo trimestre dell'anno. Il 58% delle vendite in Cina, raggiungendo 725 milioni di dollari.

Tuttavia, l'escalation della guerra commerciale degli Stati Uniti. e la Cina "può generare un trattamento preferenziale per i prodotti sviluppati internamente", inclusi vaccini e trattamenti propri, dicono gli analisti di Bloomberg Intelligence Cinney Zhang e Sam Fazeli.

Le più recenti da NOTIZIE BREVI

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

ISIS, l'alibi (troppo) perfetto dell'occidente

di Clara Statello per l'AntiDiplomatico L’Isis K ha mostrato quella che dovrebbe essere la definitiva conferma della matrice islamista dell’attentato terroristico di Mosca. Nella tarda serata...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa