Come Israele prospera ai danni della Siria

La permanenza in questa parte di Siria si è rivelata molto redditizia per il regime israeliano, in quanto, il Golan siriano abbonda di risorse: terreni fertili, fonti di acque zampillanti e riserve di petrolio.

In realtà, le alture del Golan contribuiscono a riempire un terzo dell'intera rete idrica di Israele. I suoi bacini che portano al fiume Giordano e al lago Kinneret - principale fonte d'acqua di Israele - ricevono lunghi periodi di forti precipitazioni, in particolare, durante i mesi più freddi e di tanto in tanto durante le precipitazioni estive.

Questo territorio non si limita a riempire le piscine di Israele. Fornisce, inoltre, una stazione sciistica, l'unica di Israele, il Monte Hermon Ski Resort. La vetta della montagna raggiunge i 2800 metri sul livello del mare ed è il punto più alto della Siria, un'altitudine di cui i siriani non possono beneficiare.
Questa località è molto remunerativa, attira centinaia di migliaia di turisti ogni anno; molti di loro, stranieri che, per propria convenienza, ignorano la disputa sul territorio.

Poi c'è la questione controversa del petrolio. A lungo si è ipotizzato che le Alture del Golan di fossero "sedute" su grandi quantità di idrocarburi, e recenti scoperte hanno confermato queste teorie. La società statunitense, Genie Energy, insieme alla sua controllata israeliana, Afek Oil and Gas, sono attualmente in fase di perforazione, per quello il canale Tv israeliano Channel 2 ha definito come "la scoperta sorprendente nelle Alture del Golan".

Un "incredibile scoperta" è sicuramente, ma andrà principalmente a beneficio di Israele per molti anni a venire, nonché agli azionisti di Genie Energy, Rupert Murdoch, Dick Cheney e Lord Jacob Rothschild.

Alla luce delle recenti scoperte, il governo di Netanyahu continua nei suoi tentativi di annettere il territorio siriano. Gli Stati Uniti sostengono l'ONU nel richiedere ad Israele di rispettare il diritto internazionale però, allo stesso tempo, le aziende statunitensi come Genie Energy, usano il territorio occupato per i propri affari.

Così Israele 'oasi' nel deserto continua a svilupparsi a scapito della Siria e del popolo siriano. E nonostante l'indignazione internazionale per le azioni illegali di Israele, nulla di reale è stato fatto per cambiare la situazione. Nel corso degli anni, questa inattività ha incoraggiato Israele a considerarsi al di sopra della legge.

Resta il fatto che le Alture del Golan erano e sono territorio siriano.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa