Il Venezuela sostiene il Sudafrica in difesa del popolo palestinese e del diritto internazionale

10 Gennaio 2024 15:18 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il ministro degli Esteri, Yván Gil, ha espresso in un comunicato il sostegno del Venezuela all'azione intrapresa dalla Repubblica del Sudafrica contro lo Stato di Israele davanti alla Corte Internazionale di Giustizia, in merito alle violazioni da parte di questo Paese degli obblighi previsti dalla Convenzione per la Prevenzione e la Repressione del delitto di genocidio.

"La Repubblica Bolivariana del Venezuela valuta positivamente l'azione storica intrapresa dalla Repubblica del Sudafrica contro lo Stato di Israele davanti alla Corte internazionale di giustizia (CIG) il 29 dicembre 2023, in relazione alle violazioni da parte di questo Paese degli obblighi previsti dalla Convenzione sulla prevenzione e la repressione del delitto di genocidio", si legge in una parte del documento.

Il documento sottolinea inoltre che "il Venezuela, come Paese impegnato nella diplomazia di pace, riconosce il passo fermo e storico del Sudafrica in difesa del popolo palestinese e del diritto internazionale".

Il Venezuela chiede che tale azione sia accompagnata da tutta la comunità internazionale con un appello urgente al rispetto della vita e della dignità umana.

Recenti rapporti delle Nazioni Unite riferiscono che dal 7 ottobre 2023 sono state uccise più di 21.000 persone, la maggior parte delle quali bambini e donne.

Questo il comunicato del ministero degli Esteri di Caracas:

"La Repubblica Bolivariana del Venezuela valuta positivamente l'azione storica intrapresa dalla Repubblica del Sudafrica contro lo Stato di Israele davanti alla Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) il 29 dicembre 2023, in relazione alle violazioni da parte di questo Paese degli obblighi previsti dalla Convenzione sulla prevenzione e la repressione del delitto di genocidio.

Il Venezuela, in quanto Paese impegnato nella diplomazia di pace, riconosce il passo deciso e storico del Sudafrica in difesa del popolo palestinese e del diritto internazionale. Questa azione dovrebbe essere accompagnata da tutta la comunità internazionale, con un appello urgente al rispetto della vita e della dignità umana, tenendo conto che i più recenti rapporti delle Nazioni Unite riportano più di 21.000 persone uccise dal 7 ottobre 2023, per lo più bambini e donne, a conferma delle azioni disumane dello Stato di Israele.

Il Venezuela ribadisce che le istanze multilaterali di giustizia devono agire in conformità con le norme e i principi del diritto internazionale e, di fronte a questo atto di genocidio, devono essere all'altezza dei gravi fatti che costituiscono una chiara aggressione contro l'umanità e, in particolare, contro il popolo palestinese".

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Trump: la guerra tra Israele e Iran è "finita" (IN AGGIORNAMENTO)

  AGGIORNAMENTI Ore 20:30 Il ministro della Difesa iraniano arriva in Cina per il forum sulla sicurezza Il ministro della Difesa iraniano Aziz Nasirzadeh è arrivato in Cina per un...

Nessun Armageddon. La risposta di Putin agli attacchi di Kiev

  di Clara Statello per l'AntiDiplomatico   I negoziati continuano, la Russia siederà oggi al tavolo di Istanbul. Gli attacchi alle ferrovie e l’operazione ragnatela contro le...

Misteriosi manifesti fanno la loro comparsa per le vie di Roma: "Guarda cosa mi ha fatto LEONARDO!!"

di Agata Iacono Da qualche giorno, nel silenzio omertoso dei media mainstream, sono comparsi a Roma questi manifesti e continuano ad apparire nelle vie principali della Città. Di cosa si...

Che cos'e' la droga che i palestinesi avrebbero trovato negli "aiuti" di GHF?

  di Agata Iacono    Cos'è la droga che l'autorità palestinese avrebbe trovato mescolata alla farina dei cosiddetti aiuti umanitari gestiti dai contractors,  (leggi...

Copyright L'Antidiplomatico 2015 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa