Aleppo, “ribelli moderati” sotto assedio, l’Esercito siriano avanza e l’aviazione russa li bombarda senza sosta

I ribelli jihadisti di Fatah Halab sono completamente sotto assedio nel settore orientale di Aleppo città, in quanto l’Esercito siriano ha conquistato quello che una volta era il parco dei divertimenti che si trova lungo l’autostrada Castello, arteria chiave, che rappresentava la loro unica via di rifornimento.

A fare peggiorare le cose per Fatah Halab, la 4a Divisione meccanizzata dell'Esercito arabo siriano, insieme alla Guardia Repubblicana, ha conquistato quasi il 90 per cento del quartiere di Al-Layramoun, ieri, lasciando solo la stazione degli autobus sotto controllo dei ribelli a nord di Aleppo.

Nel frattempo, ad est di Al-Layramoun, un'altra unità dalla 4a divisione meccanizzata ha imposto il controllo di fuoco sul quartiere chiave di Bani Za'id, segnando la prima volta, dalla fine del 2012, che le forze governative sono state in grado di stabilire una forte presenza in questa zona.



Se le forze armate siriane libereranno il Distretto Bani Za'id, saranno in grado di attaccare il quartiere di Dahret 'Abdrubbah nel settore settentrionale di Aleppo.

Non avendo accesso a tutte le linee di alimentazione ad est di Aleppo, Halab Fatah sarà costretto a uno aprirsi una via d'uscita o a cercare un accordo analogo a quello di Homs nel 2014.

Nell’inverno del 2014, i ribelli jihadisti di Jabhat Al-Nusra erano completamente assediati all'interno della vecchia Homs, lasciandoli in balia degli attacchi della 18° Divisione corazzata dell’Esercito siriano e della Guardia Repubblicana.

Con l’accordo, al governo sirinao fu permesso di prendere il pieno controllo del distretto, mentre i ribelli furono trasportati in una zona controllata dai gruppi armati a nord della Siria. Questo scenario potrebbe ripetersi nella zona est di Aleppo.

I guai per i ribelli di Fatah Halab non sono finiti qui. Infatti, hanno dovuto subire gli incessanti bombardamenti dell’aviazione russa sulle loro postazioni nella campagna a nord di Aleppo, nei villaggi di Kafr Hamra, Bayyanoun, Hayyan, Haritan, e 'Anadan.

Il corrispondente di Al masdar ha riferito che l'Air Force russa ha effettuato più di 40 attacchi aerei nel nord Aleppo la notte scorsa.

Questi attacchi aerei hanno giocato un ruolo fondamentale per gli attacchi dell'Esercito arabo siriano all'interno di Aleppo, in quanto hanno sfruttato le fratture nelle linee di difesa dei ribelli per tagliarli completamente fuori dall'autostrada Castello.


Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa