Report completo sui vari fronti della guerra in Siria

Da Al Masdar news la situazione sui vari fronti di guerra in Siria

NORD

Nel nord della Siria, l'esercito turco sta cercando di conquistare la città strategica di Al-Bab nella zona est di Aleppo, mentre i loro avversari curdi marciano ad ovest di Al-Raqqa.

Nonostante il successo limitato, l'offensiva turca su Al-Bab ha mantenuto l'ISIS molto impegnato nella zona ad est di Aleppo, costringendolo a dedicare molte energie su questo fronte.

A sud est di Al-Bab, le Forze Democratiche curdo- siriane hanno fatto notevoli progressi nella zona di Tabaqa, ad ovest di Raqqa, liberando diversi siti dalla presenza dell'ISIS.

Nei prossimi giorni, è previsto che l'esercito arabo siriano entri in scena nella lotta all'ISIS nella zona ad est di Aleppo, dal momento che sono stati messi a punto gli ultimi preparativi per la sua offensiva nelle Pianure di Deir Hafer e nell'altopiano di Al-Bab Plateau.

DAMASCO

Ieri, l'esercito arabo siriano ha liberato quasi tutto il villaggio di Bassima, determinando un ritiro frenetica dei ribelli jihadisti verso la parte centrale di Wadi Barada.

Nel frattempo, nel Ghouta orientale, l'esercito siriano è sul punto di liberare la città di Hazrama dopo oltre 10 giorni di combattimenti non stop con i ribelli islamici di Jaysh al-Islam e Faylaq Al-Rahman.

PALMYRA E DEIR EZZOR

La parte orientale della Siria è immersa in violenti scontri dall'inizio dell'anno, in quanto sia l'Esercito siriano che l'ISIS sono impegnati in piccoli offensive ad ovest di Palmyra e Deir Ezzor.

L'offensiva su larga scala dell'ISIS per liberare l' aeroporto militare T-4 è stata ufficialmente respinta dal 800° Battaglione della Guardia Repubblicana dell'esercito arabo siriano, dopo più di due settimane di battaglia.

Questo successo ha permesso all'esercito siriano di avviare una operazione di pulizia intorno a questa installazione.

In risposta agli intensi bombardamenti dell'esercito siriano e a quelli dell'Air Force russa, i terroristi dell'ISIS distrutto la più importante fonte di gas per milioni di siriani.

Ad est di Palmyra, l'ISIS ha mobilitato una grande forza nel Governatorato di Deir Ezzor da un bel po'di tempo, in quanto, si avvicina la data di inizio della loro offensiva pianificata contro l'esercito arabo siriano.

Scontri sporadici sono stati registrati a Deir Ezzor nei primi giorni del 2017, tuttavia, la grande battaglia non è ancora iniziata.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa