Esercito siriano e Hezbollah avanzano alla frontiera irachena, mentre i curdi delle FDS ostacolano la fornitura d'acqua ad Aleppo


Secondo quanto riportato dal portale di notizie, 'Al Masdar news', citando una fonte del governo siriano, le 'forze democratiche siriane' sostenuti dagli Stati Uniti (FDS) hanno ostacolato l'afflusso dell'acqua per oltre 1 milione di abitanti ad Aleppo città.
Le FDS da come è stato riferito hanno bloccato l'afflusso delll'acqua dalla diga Eufrate che alimenta le stazioni di pompaggio di Khafsa,.
Mentre non si conosce ancora il motivo di questa mossa delle FDS, si suppone che la probabile causa sia i recenti scontro con l'esercito siriano nella campagna del sud-ovest di Al-Raqqa.

Le unità delle FDS hanno sostenuto che la Syrian Air Force ha preso di mira le loro posizioni nel sud-ovest di Al-Raqqa, spingendo la Coalizione degli Stati Uniti per abbattere un aereo da combattimento siriano che stava bombardando l'ISIS vicino alla città chiave di Resafa, antica Sergiopoli.
Il pilota è riuscito a sganciarsi in modo sicuro dal velivolo, ma è atterrato nel territorio controllato delle FDS ma è ancora tenuto loro prigioniero.

Intanto, l'esercito siriano e Hezbollah hanno proseguito le loro operazioni attaccando le difese dell'ISIS vicino alla strategica stazione di pompaggio T-2, al fine di di raggiungere Albukamal.
Le unità V Corpo d'Armata al fianco di Hezbollah, Hashd Al-Sha'abi (combattenti iracheni), e Liwaa Fatemiyoun (combattenti irano-afghani) hanno attaccato le postazioni dell'ISIS nella zona di Zaliyiat a sud-ovest di Deir Ezzor, colpendo le difese nemiche.
Non molto tempo dopo il lancio il loro assalto, le forze armate siriane e i loro alleati hanno annunciato la liberazione della zona di Zaliyiat dopo che i terroristi hanno abbandonato le loro posizioni.



Con l'area Zaliyiat sotto il loro controllo, esercito siriano e alleati hanno continuato la loro spinta verso il passaggio di frontiera con l'Iraq di Albukamal che è considerata un'àncora di salvezza dell'ISIS tra Deir Ezzor ed il Governatorato iracheno di Al-Anbar.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa