La Siria e l'Iran accettano di sbarazzarsi del dollaro nelle loro transazioni bilaterali


Iran e Siria hanno concordato misure che consentiranno transazioni bancarie nelle loro valute locali e in valute estere ma non in dollari, poiché i due paesi hanno deciso di approfondire le relazioni commerciali e di investimento.

Damasco e Teheran hanno firmato 11 accordi, tra cui un "accordo strategico di cooperazione economica a lungo termine", che si estende all'industria, al commercio e all'agricoltura,.

Secondo il vicepresidente iraniano Eshaq Jahangiri, che è attualmente in Siria con una delegazione di funzionari del commercio, le operazioni includono "accordi molto importanti sulla cooperazione bancaria".

Intervenendo ad un forum economico iraniano-siriano a Damasco, Jahangiri ha dichiarato che "i ministri hanno confermato che le transazioni bancarie si svolgeranno molto presto tra i paesi".
Il presidente delle camere di commercio siriane Mohamad Hamsho, da parte sua, ha sottolineato che gli accordi erano stati conclusi per "superare gli ostacoli relativi all'attività bancaria" tra Damasco e Teheran.

Jahangiri ha osservato che l'Iran potrebbe anche aiutare a riparare le centrali elettriche in tutta la Repubblica Araba e creare un nuovo stabilimento nella provincia costiera di Latakia.

Inoltre, sono stati firmati due protocolli d'intesa (MOU) tra le autorità ferroviarie dei due paesi, nonché tra le loro autorità di promozione degli investimenti.

Durante la crisi in corso in Siria, l'Iran ha inviato consiglieri militari nel paese per aiutare a combattere i terroristi su richiesta ufficiale di Damasco.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa