La Russia svolgerà un ruolo importante nella riconciliazione tra Hamas e la Siria


Le autorità russe stanno mediando una potenziale riconciliazione tra il movimento di Hamas e il governo siriano, a seguito di anni di tumulti tra il gruppo e Damasco, secondo quanto riferito da Al-Monitor .

Citando una conferenza stampa del 4 marzo scorso, Al-Monitor ha affermato che il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha espresso il suo sostegno alla sovranità del governo siriano su tutta la Siria.

"Damasco rappresenta una profondità strategica per la questione palestinese", ha affermato Haniyeh, sottolineando che "siamo presenti in Siria da 10 anni".

Secondo Haniyeh, Hamas non ha combattenti a Idlib e il movimento non parteciperà a questa battaglia condotta nella Siria nordoccidentale.

“Non possiamo dimenticare questa storia. Non vi è alcuna politica o decisione da parte di Hamas di impegnarsi nella questione siriana, e nego con fermezza la presenza di combattenti o martiri di Hamas a Idlib, o prima degli [eventi] di Idlib, o persino della rivoluzione siriana ".

Secondo Al-Monitor, Mosca sta giocando un ruolo diplomatico nel rilancio delle relazioni tra Hamas e Damasco, cosa che è stata provata in passato sia dall'Iran che da Hezbollah.

"Un funzionario dell'ambasciata russa a Ramallah, che ha chiesto di non essere nominato, ha spiegato ad Al-Monitor," l'incontro di Haniyeh con il ministro degli esteri russo ha toccato diverse questioni palestinesi in patria e all'estero, compresa la situazione in Siria ".

Il rapporto specificava che Hamas è disposto a riconciliarsi con il governo siriano, che probabilmente chiederà alla Russia di mediare tra le due parti.

Le relazioni tra Hamas e il governo siriano furono fortemente tese durante gli anni in cui Khaled Mesha'al era il leader del movimento palestinese.

Mesha'al, che trasferì l'ufficio esteri di Hamas da Damasco a Doha, in Qatar, prima di esprimere sostegno all'opposizione siriana, posando accanto a una bandiera che rappresentava l'Esercito siriano libero (FSA) durante i primi anni del conflitto.


Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa