Video. Ayssar Midani, scienziata franco-siriana: "La vittoria della Siria e dei suoi alleati può essere l'inizio di un nuovo mondo"



Si ringrazia per la traduzione ed i sottotitoli il prezioso lavoro dei nostri carissimi amici Nora Hoppe e Tariq Mazbaan.


Intervento di Ayssar Midani* al convegno "La Souverainité des états et le droit international", Museo di Storia naturale di Berna, tenutosi lo scorso 10 ottobre, organizzato dalle Associazioni "Suisse-Cuba" e "Suisse-Venezuela, GIPRI, Alba Suiza.


Midani nel suo intervento ricorda la costante violazione della Carta ONU e delle leggi internazionali da parte degli Stati Uniti in questi 10 anni di guerra di aggressione al paese arabo.

Ha raccontato come si è strutturata l'aggressione mediatica, militare ed economica alla Siria, le ingerenze imperialiste, le organizzazioni terroristiche come al Nosra e ISIS usate direttamente e non per devastare un paese indipendente, senza debito estero, al fianco dei popoli oppressi e in prima linea nella difesa della causa palestinese.





Oltre alla guerra, Midani, racconta l'eroica resistenza del popolo e dell'esercito siriano, le sanzioni, i sabotaggi, i furti subiti dalla Siria ad opera degli USA e dei suoi scagnozzi, ma, nonostante tutto, grazie agli alleati come Russia, Cina, Iran, Hezbollah, Damasco ha ripreso il controllo dei territori persi e si appresta ad un nuovo inizio.

La vittoria della Siria e dei suoi alleati può significare la nascita e costruzione di un nuovo mondo multipolare nel rispetto della dignità, della sovranità degli stati nel rispetto della Carta ONU e del Diritto internazionale, ha concluso Midani.



*Midani è una scienziata franco-siriana, presidente della rete degli scienziati siriani espatriati Nosstia, membro fondatore e presidente di diverse associazioni culturali e per la difesa dei diritti dei popoli.
È un intellettuale e attivista che ha sempre lavorato per la difesa dei diritti del popolo palestinese contro gli usurpatori sionisti e per la difesa dei popoli contro l'egemonia, il saccheggio e l'interferenza imperialista, per la sovranità e il diritto dei popoli di determinare il proprio futuro e di utilizzare la propria ricchezza.
Potete seguirla ogni settimana nei suoi interventi sulla situazione in Siria e Medio Oriente sul canale Youtube Cercle des Volontaires: https://www.youtube.com/user/CercleDesVolontaires/videos

Il convegno doveva svolgersi inizialmente all'Università di Berna, la location è stata cambiata per le normative anti-Covid-19.

http://www.gipri.ch/

https://www.facebook.com/GIPRIgenevainternationalpeaceresearchinstitute

https://www.cuba-si.ch

www.albasuiza.org

https://www.facebook.com/La-souverainet%C3%A9-des-%C3%89tats-et-le-droit-international-104855834729155/

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa