Il presidente azero vuole ripristinare le relazioni tra i "grandi amici" Israele e la Turchia. Erdogan frena

25 Dicembre 2020 17:59 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Walla News Agency ha riferito che “il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, vuole mediare tra i suoi alleati, Israele e Turchia, al fine di ripristinare le relazioni al loro stato precedente, e lui ha persino avviato misure pratiche per raggiungere questo obiettivo".

Funzionari israeliani hanno indicato al sito web che il presidente azero ha avuto di recente una conversazione telefonica con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e ha discusso con lui delle relazioni turco-israeliane.

I consiglieri di Aliyev hanno ricordato ai loro omologhi israeliani che Erdogan ha risposto positivamente e non ha rifiutato definitivamente il miglioramento delle relazioni con Israele.

Hanno rivelato che "il presidente dell'Azerbaigian e i suoi alti consiglieri hanno trasmesso il messaggio secondo il quale i loro grandi amici, Israele e Turchia, tornino per riprendere i loro rapporti, e sono pronti ad aiutare a raggiungere questo obiettivo".

Il portale israeliano ha indicato che il ministero degli Affari esteri israeliano e il consigliere per gli affari esteri del presidente azero, Hikmat Hajiyev, si sono rifiutati di commentare la questione.

Proprio oggi, Erdogan alla domanda sui rapporti sui contatti tra Turchia e Israele, ha spiegato che i legami dei paesi in materia di intelligence non sono mai cessati, ma ha aggiunto: "Abbiamo alcuni problemi con le persone al vertice".

La Turchia è stata in contrasto con il primo ministro Benjamin Netanyahu - che ora deve affrontare nuove elezioni a marzo - su diverse questioni, compreso l'atteggiamento di Israele nei confronti delle terre palestinesi.

"Questo è il punto in cui ci differenziamo da Israele sia come parte del nostro approccio alla giustizia che dell'integrità territoriale dei paesi. Altrimenti, il nostro cuore desidera che potremmo migliorare le nostre relazioni con loro", ha concluso.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa