Alleati di Israele, gli Emirati Arabi Uniti tagliano, quasi interamente, fondi per i palestinesi all'Onu

05 Febbraio 2021 22:34 La Redazione de l'AntiDiplomatico

I fondi donati dagli Emirati Arabi Uniti ad un'agenzia delle Nazioni Unite a sostegno dei rifugiati palestinesi sono scesi da oltre $ 50 milioni a solo $ 1 milione nel 2020 a causa della normalizzazione dei legami tra Abu Dhabi e Israele.

Per i media israeliani che hanno rilanciato la notizia, la massiccia riduzione dei finanziamenti potrebbe essere una "vendetta" per il severo rifiuto della Palestina al ripristino dei legami mediata dagli Stati Uniti tra Israele ed i loro suoi ex nemici arabi. Meglio precisare mai del tutto nemici.

Un rapporto di una ONG israeliana, il Center for Near East Policy Research, citato dai media israeliani, ha affermato che l'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e il lavoro (UNRWA) aveva ricevuto 53 milioni di dollari dagli Emirati Arabi Uniti nel 2018 e 51 milioni di dollari nel 2019, ma l'anno scorso il l'assegno era di solo $ 1 milione.

Un altro stato arabo che si è unito alla campagna di normalizzazione, il Bahrain, ha anche ridotto l'importo della sua donazione all'UNRWA, ha aggiunto l'ONG, ma non ha rivelato le cifre esatte.

L'UNRWA, che aiuta i palestinesi a Gerusalemme Est, Cisgiordania, Gaza, Giordania, Libano e Siria, ha confermato i dati del rapporto dei media israeliani.

Israele ha firmato un accordo di normalizzazione con gli Emirati Arabi Uniti e il Bahrein durante una cerimonia alla Casa Bianca lo scorso settembre. La Palestina ha fatto saltare l'accordo trilaterale, raggiunto attraverso la mediazione dell'amministrazione Donald Trump, definendolo come una "pugnalata alle spalle" da parte dei suoi alleati arabi. Ha insistito sul fatto che non avrebbe portato la pace nella regione. Anche gli ambasciatori palestinesi sono stati brevemente richiamati da Abu Dhabi e Manama.

Il finanziamento statunitense dell'UNRWA è stato interrotto dall'allora presidente Trump nel 2018. Ha insistito che non ci sarebbero stati pagamenti da Washington fino a quando non fosse stato raggiunto un accordo di pace tra Israele e Palestina.

La scorsa settimana, l'inviato ad interim degli Stati Uniti delle Nazioni Unite, Richard Mills, ha affermato che il presidente Joe Biden intende "ripristinare i programmi di assistenza degli Stati Uniti che supportano lo sviluppo economico e gli aiuti umanitari per il popolo palestinese", senza menzionare direttamente l'UNRWA.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa