Blinken "congela" il riconoscimento dell'annessione del Golan siriano da parte di Israele

L'ex presidente Donald Trump aveva ufficialmente concesso il ??riconoscimento del Golan come territorio israeliano nel 2019, un cambiamento drammatico rispetto a decenni di politica statunitense.

Israele conquistò il Golan dalla Siria nella guerra del Medio Oriente del 1967 e lo annesse nel 1981 con una mossa non riconosciuta a livello internazionale.

"In pratica, il controllo del Golan in quella situazione penso rimanga di reale importanza per la sicurezza di Israele", ha dichiarato il neo Segretario di Stato USA Blinken. "Le questioni legali sono un'altra cosa e nel tempo se la situazione dovesse cambiare in Siria, è qualcosa a cui guardiamo, ma non siamo neanche lontanamente vicini a questo".

Ha aggiunto che il governo del presidente siriano Bashar al-Assad e la presenza di gruppi di milizie sostenuti dall'Iran rappresentano una "significativa minaccia alla sicurezza" per Israele.

I consiglieri di Biden avevano detto in precedenza che non avrebbe ritirato il riconoscimento statunitense della sovranità israeliana sul Golan.

Blinken ha anche ribadito l'impegno dell'amministrazione Biden a mantenere l'ambasciata americana a Gerusalemme, dopo che l'amministrazione Trump ha riconosciuto la città come capitale di Israele, ribaltando la precedente politica statunitense.

Biden e il suo team hanno affermato che ripristineranno i legami con i palestinesi che sono stati tagliati da Trump, riprenderanno gli aiuti e respingeranno azioni unilaterali, come la costruzione di insediamenti israeliani sui territori occupat.

Finora i rapporti tra Biden e Netanyahu sono molto freddi, nessuna chiamata finora tra loro. Obama e Trump gli hanno parlato entrambi pochi giorni dopo il loro insediamento.

Alla domanda sul perché Biden non abbia parlato con Netanyahu, Blinken ha risposto: "Sono sicuro che avranno occasione di parlare nel prossimo futuro".

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa