Israele ha trovato il pretesto per una guerra all'Iran?

28 Febbraio 2021 14:36 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La smania di guerra di Israele contro l'Iran trascinando naturalmente gli USA è grande. Ogni pretesto, potrebbe essere quello buono.

Infatti, il ministro della Difesa di Israele, Benny Gantz, ha suggerito ieri che l'Iran potrebbe essere dietro l' esplosione avvenuta di recente in una nave di proprietà israeliana nel Golfo dell'Oman, riporta l'agenzia Reuters.

"L'Iran sta cercando di attaccare le infrastrutture israeliane e i cittadini israeliani. La posizione della nave relativamente vicina all'Iran solleva l'idea, la valutazione, che siano gli iraniani", ha spiegato Gantz all'emittente Kan.

"In questo momento, a un primo livello di valutazione, vista la vicinanza e il contesto, questa è la mia valutazione" , ha aggiunto il ministro, sottolineando che è necessaria un'indagine più approfondita al riguardo.

Le autorità iraniane devono ancora commentare le osservazioni di Gantz.

Il cargo MV Helios Ray che trasportava veicoli, di proprietà della società israeliana Ray Shipping Ltd attraverso una società registrata nell'Isola di Man, ha subito un'esplosione tra giovedì sera e venerdì mattina mentre navigava nelle acque del Golfo di Oman.

L'incidente non ha prodotto vittime, ma ha lasciato "due buchi, di circa 1,5 metri di diametro" nello scafo della nave, secondo l'armatore della nave, Rami Ungar, aggiungendo che al momento non è chiaro se l'esplosione sia stata causata dal fuoco dei missili o dalle mine che erano collegate alla nave.

Da parte sua, il canale Channel 13 News, citando le sue fonti di difesa anonime, ritiene che la Marina iraniana abbia lanciato un attacco di precisione che mirava ad evitare le vittime, sparando due missili contro una parte della nave che, se fosse stata danneggiato, non avrebbe fatto affondare la barca.

Resta il fatto che ogni atto possa essere usato per una guerra all'Iran coinvolgendo altri attori regionali, con le conseguenze che sono facilmente immaginabili.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa