Iraq. A 2 giorni dall'arrivo del Papa, missili colpiscono base USA

03 Marzo 2021 13:27 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Una base aerea nella provincia irachena occidentale di Anbar è stata colpita da almeno 10 missili, appena due settimane dopo che un attacco missilistico contro le forze a guida USA nel nord dell'Iraq ha ucciso un contractor civile.

Oggi, il colonnello Wayne Marotto, portavoce dell'esercito americano in Iraq e dell'operazione Inherent Resolve, ha confermato che la base aerea di Ain al-Asad è stata colpita da almeno 10 missili a fuoco indiretto.

Marotto ha aggiunto che la base, che ospita sia le truppe statunitensi che quelle della coalizione, è stata colpita approssimativamente alle 7:20 (4:20 GMT). Non è ancora chiaro se ci siano vittime.

Una fonte anonima del Comando Operativo di Baghdad ha rivelato all'agenzia Reuters che circa 13 razzi sono stati lanciati da una posizione a otto chilometri (cinque miglia) dalla base.

È il primo attacco alle postazioni della coalizione da quando gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro le milizie sostenute dall'Iran in Siria la scorsa settimana.

La base è stata presa di mira nel gennaio 2020 dalle forze iraniane, lanciate in risposta all'assassinio statunitense del generale iraniano Qassem Soleimani. In totale, almeno 11 missili Qiam furono lanciati contro Ain al-Asad nel contrattacco iraniano, secondo il segretario alla difesa dell'epoca, Mark Esper, anche se il rapporto della CBS riportava 16.

L'attacco di oggi arriva appena due settimane dopo che un attacco missilistico ha colpito la città irachena settentrionale di Erbil, uccidendo un civile americano e ferendone altri, compresi i membri dei servizi statunitensi.

Nonostante il deterioramento della situazione della sicurezza, che ha visto anche un attentato suicida a Baghdad, il primo grande attentato in tre anni, venerdì prossimo Papa Francesco dovrebbe iniziare una visita di tre giorni in Iraq.

È pronto a visitare Baghdad, Najaf, Nassiriya e Mosul dilaniata dalla guerra.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Andrea Zhok - Il momento esatto in cui si è deciso il suicidio di Ucraina e Europa

di Andrea Zhok* Tre giorni fa, il 16 aprile, l'autorevolissima rivista di provata fede atlantista "Foreign Affairs" ha pubblicato un articolo che mette la parola fine a tutte le chiacchiere intorno...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa