Il vero volto dei "ribelli moderati" in Siria

di Pedro Garcia Hernandez - Prensa Latina

L'ex Fronte Al Nusra integra sotto un controllo quasi assoluto il cosiddetto Fronte di Liberazione del Levante e ha promosso 45 attacchi nelle zone smilitarizzate della Siria, senza rispettare mai la tregua.

Creato nel 2012, è stato successivamente conosciuto come Jabhat Fateh ash-Sham, Jabhat Al-Nusra, Ahl ash-Sh?m o Fronte della vittoria per il popolo della Grande Siria o Jabhat Fatá al Sham, e ha annunciato nel 2013 la separazione da Al Qaeda .

Allo stesso modo, ha separato le azioni operative con lo Stato islamico, Daesh in arabo, e ha assunto buona parte dei terroristi sfrattati dai dintorni di Damasco, Aleppo e Homs, tra le altre località.

Questi elementi e dati sono stati valutati dal ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov come una strategia degli Stati Uniti per tenerli lontani dagli alleati e per servire da supporto nel rovesciamento del governo del presidente siriano Bashar al Assad.

Gli ultimi fatti confermano che l'ex Al Nusra è "fedele" al sabotaggio costante di ogni accordo che porti ad una vera e propria distensione soprattutto nella provincia di Idlib e in diverse zone di Hama, Aleppo e Latakia.

Allo stesso modo, sono attivi sostenitori delle provocazioni di attacchi chimici per incolpare la Siria e la Russia, oltre a "rafforzar" l'immagine dei moderati essendo l'unico gruppo estremista che sponsorizza il lavoro dei Caschi Bianchi, che presumibilmente dovrebbe essere un'entità di assistenza civile.

Questo gruppo è un alleato ma dominante nel controllo di altri gruppi come il Partito islamico del Turkestan, composto principalmente da mercenari dell'etnia cinese uigura e mantiene una distensione con altri alleati della Turchia a Idlib.

Ufficialmente, gli Stati Uniti ignorano accuse o operazioni contro il gruppo, li promuovono come 'moderati' e ci sono state anche collaborazioni per l'eliminazione nel 2019 di Abu Bakhr Al Baghdadi, 'califfo' del Daesh e in un'area dove abitualmente opera Al Nusra.

Abu Mohamad al Golani, il principale leader della suddetta organizzazione e secondo i dettagli della regione siriana del Golan, ora ha una presenza significativa nei social network e appare come un 'leader' del contatto permanente con la popolazione nei luoghi filmati ma senza localizzarsi con precisione in varie zone della provincia di Idlib.

Per gli analisti in materia, anche nei media mai filo-siriani come la Broadcasting British Corporation (BBC), i cambi di nome di Al Nusra hanno un obiettivo legato alla tattica e alla strategia americana per distruggere questa nazione del Levante.

D'altronde l'ex Al Nusra è l'unico gruppo estremista che impiega i cosiddetti Inghimasi, una specie di truppe speciali ben addestrate, uomini organizzati in squadre per infiltrarsi e non necessariamente come kamikaze.

Anche oggi, con meno clamore mediatico e filmati e criteri confusi, continuano la distruzione di posti di blocco, attacchi incendiari, l'esecuzione di professionisti dei media e l'assassinio di personalità militari e politiche.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa