La Russia definisce spaventosa la situazione in Donbass a causa delle provocazioni ucraine

02 Aprile 2021 14:54 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Aumenta l’aggressività di NATO e USA verso la Russia. Le nuove provocazioni sono portate attraverso l’Ucraina, ma Mosca fa sapere che non resterà a guardare. In caso di dispiegamento di truppe Usa sul territorio ucraino o di un rafforzamento delle truppe Nato nei Paesi limitrofi, saranno necessarie ulteriori misure per garantire la sicurezza della Russia: lo ha dichiarato il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dall'agenzia Interfax. "Naturalmente questo sviluppo porterebbe a un ulteriore aumento delle tensioni nei pressi dei confini russi. E certamente questo richiederà ulteriori misure da parte della Russia per garantire la sua sicurezza", ha affermato Peskov secondo Interfax.

"La Russia non minaccia nessuno, e non ha mai minacciato nessuno", ha aggiunto Peskov, ripreso dalla Tass.

Ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di ammassare truppe al confine e gli Usa hanno si sono detti "assolutamente preoccupati dalla recente impennata delle azioni aggressive e delle provocazioni russe in Ucraina orientale". "Ciò a cui siamo contrari sono le azioni aggressive che hanno l'obiettivo di intimidire, di minacciare, i nostri partner ucraini", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price, ripreso ieri dall'Afp. "Flettere i muscoli con esercitazioni militari e possibili provocazioni lungo il confine sono giochi tradizionali per la Russia", ha dichiarato da parte sua Zelensky.

Ma il punto ‘critico’ è quello del Donbass dove si teme un’escalation. A tal proposito Dmitry Peskov ha parlato di una situazione spaventosa a causa delle continue provocazioni da parte delle forze armate ucraine.

"La nostra posizione (sul Donbass) è assolutamente costruttiva", ha detto Peskov in risposta a una domanda. "Non ci abbandoniamo a un pio desiderio. Purtroppo, le realtà lungo la linea del fronte è spaventosa. Sono numerose le provocazioni delle forze armate ucraine. Non sono casuali. Ce ne sono state molte".

Alla domanda sulla proposta del capo delegato ucraino Leonid Kravchuk "per l'osservanza del cessate il fuoco completo e globale" a partire dal 1 aprile, Peskov ha detto che la Russia non è una parte in conflitto.

"La tregua riguarda solo le forze su entrambi i lati della linea di disimpegno", ha detto Peskov.

Le tensioni nel Donbass sono aumentate il 26 marzo, quando quattro militari ucraini sono stati uccisi nei pressi del villaggio di Shumy. Kiev ha incolpato della loro morte le forze della Repubblica Popolare di Donetsk.

Donetsk ha negato la sua responsabilità per eventuali bombardamenti. Successivamente, la Repubblica di Donetsk ha dichiarato che i soldati ucraini sono stati uccisi da una mina durante l'ispezione dei campi minati.

Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov aveva affermato in precedenza che il Cremlino era preoccupato che la parte ucraina potesse intraprendere azioni provocatorie nel sud-est dell'Ucraina, creando così il rischio di una guerra civile.

Mercoledì, Boris Gryzlov, rappresentante presidenziale russo nel Gruppo di contatto per una soluzione del conflitto nell'est dell'Ucraina, ha definito irresponsabile e cinica la posizione di Kiev sulla questione della sicurezza nella zona del conflitto nel Donbass.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa