La Cina ricorda le vittime del bombardamento NATO contro la sua ambasciata a Belgrado nel 1999

06 Aprile 2021 14:56 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nel maggio del 1999 la NATO impegnata nella sua campagna per la distruzione della Jugoslavia bombardava l’ambasciata della Cina a Belgrado, provocando la morte di tre persone e diversi feriti.

L'ambasciatore cinese in Serbia Chen Bo e altri funzionari e diplomatici cinesi nella giornata di sabato hanno visitato il vecchio sito dell'ambasciata cinese nell'ex Jugoslavia e hanno deposto ghirlande per commemorare i tre giornalisti cinesi uccisi nel bombardamento delle forze NATO di 22 anni fa.

L’omaggio è avvenuto simbolicamente sabato nella prima giornata delle festività del Festival di Qingming in Cina, quando in Cina le persone rendono omaggio ai morti e adorano i loro antenati visitando tombe e facendo offerte.

Secondo l'agenzia di stampa Xinhua domenica, Chen ha affermato alla cerimonia in onore dei tre martiri di credere che i martiri sarebbero stati contenti di vedere la forza della Cina oggi e lo sviluppo delle relazioni Cina-Serbia.

Chen ha affermato: “Onoreremo i martiri assumendoci e adempiendo pienamente ai nostri doveri, salvaguardando gli interessi della Cina e la dignità del popolo cinese. Trasmetteremo anche la volontà dei martiri e contribuiremo a salvaguardare la giustizia e l'equità nel mondo”, secondo quanto riferito da Xinhua.

I tre giornalisti uccisi dai missili NATO contro l’ambasciata cinese nell’ex Jugoslavia erano Shao Yunhuan dell'agenzia di stampa Xinhua e Xu Xinghu e Zhu Ying del Guangming Daily.

L'attentato suscitò una forte protesta da parte del governo e del popolo cinese, seguita da un'ondata di proteste in molte città cinesi.

Anche il consigliere di Stato cinese e il ministro della Difesa generale Wei Fenghe hanno visitato Belgrado il 26 marzo e raggiunto iò sito dell'ambasciata cinese bombardata nell'ex Jugoslavia per rendere omaggio ai martiri, secondo il sito web del ministero della Difesa nazionale cinese.

"Il popolo cinese non dimenticherà mai questo periodo storico e l'Esercito Popolare di Liberazione cinese non permetterà mai che tale storia si ripeta"; ha detto il capo della Difesa cinese. "Siamo pienamente capaci e determinati a salvaguardare la nostra sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo".

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa