Inviato USA. Politica della massima pressione sull'Iran ha fallito

07 Aprile 2021 13:27 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Ieri, l'inviato speciale degli Stati Uniti per l'Iran, Robert Malley, ha durante un'intervista alla National Public Radio degli Stati Uniti (NPR), la campagna di 'massima pressione' esercitata dalla precedente amministrazione, guidata da Donald Trump, contro l'Iran dal 2018, quando Washington ha scelto di abbandonare l'accordo nucleare del 2015.

“Non abbiamo visto il risultato della campagna di massima pressione. Ha fallito", ha sottolineato e ha ritenuto l'amministrazione Trump responsabile delle misure di ritorsione che l'Iran ha adottato negli ultimi due anni, tra cui l' aumento dell'arricchimento dell'uranio e le restrizioni alla verifica e al monitoraggio delle sue attività nucleari.

Ha ricordato che l'attuale governo degli Stati Uniti del presidente Joe Biden è impegnato a garantire che "l'Iran non acquisisca un'arma nucleare", e si è detto sicuro che "il modo migliore per farlo è attraverso la diplomazia".

Malley, che ha contribuito a negoziare l'accordo nel 2015 quando ha prestato servizio nel Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti sotto la presidenza di Barack Obama, ha sottolineato che "tornare all'accordo è in gran parte nell'interesse degli Stati Uniti e dei suoi cittadini" , perché, secondo per lui, contribuisce ad abbassare le tensioni nella regione dell'Asia occidentale.

Tuttavia, il diplomatico statunitense ha chiarito che il suo paese, dopo essere tornato al patto nucleare, chiamato ufficialmente PIAC o JCPOA, cercherà prima "un accordo più ampio".

“Quello che vorremmo perseguire è innanzitutto un accordo più ampio. Anche se questo dura a lungo e alcune delle sue disposizioni durano per sempre, ovviamente sarebbe meglio, come in qualsiasi accordo sul controllo degli armamenti, vedere se possiamo ottenere un accordo di follow-up che proroga le scadenze ", ha aggiunto.

A questo proposito, ha ricordato che un patto più ampio sul programma nucleare iraniano dovrebbe includere anche il programma missilistico balistico iraniano e il ruolo regionale dell'Iran.

Non sorprende che ci siano state reazioni immediate a Teheran ai commenti di Malley.

Il segretario del Consiglio supremo per la sicurezza nazionale dell'Iran Ali Shamjani ha sottolineato che Teheran non intraprenderà in nessun caso negoziati oltre il PIAC.

"Indipendentemente dal fatto che l'Europa abbia la volontà o la capacità di persuadere gli Stati Uniti a revocare tutte le sanzioni contemporaneamente e il ritorno di Washington ai suoi impegni, in nessuna circostanza ci sarà alcuna possibilità che l'Iran entri in trattative su nuovi campi. Oltre il PIAC", ha avverto Shamjani.

L'Iran ha affermato più volte che annullerà le misure di ritorsione se gli Stati Uniti tornano all'accordo sul nucleare e revocano tutte le sanzioni illegali.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa