Walla: Israele considera cessate il fuoco a Gaza?

16 Maggio 2021 16:17 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Nonostante le dichiarazioni pubbliche del primo ministro Benjamin Netanyahu, ieri secondo il quale gli attacchi contro Gaza continueranno "finché sarà necessario" e gli avvertimenti emessi ad Hamas che "non è ancora finita", i funzionari israeliani hanno indicato oggi che un cessate il fuoco potrebbe essere in cantiere, ha riferito il sito di notizie ebraico Walla.

Parlando prima della riunione del gabinetto di sicurezza di oggi, sono stati citati alti funzionari israeliani che riconoscono che, in risposta alla crescente pressione internazionale, si sentivano appelli per iniziare a muoversi verso un cessate il fuoco con Hamas e la Jihad islamica palestinese.

Ieri, secondo quanto riferito , alti funzionari della difesa avrebbero esortato il Primo Ministro Benjamin Netanyahu e il Ministro della Difesa Benny Gantz a iniziare a lavorare per un cessate il fuoco. Si è cercata la fine dell'operazione dell'IDF sulla base della consapevolezza che l'esercito aveva raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi dall'inizio dell'operazione scattata il 10 maggio.

I funzionari, a condizione di anonimato, hanno aggiunto che altre considerazioni hanno spinto a cambiare posizione, come la crescente pressione internazionale per porre fine alla violenza e il deterioramento della situazione umanitaria a Gaza.

Secondo quanto riferito, è stato anche precisato che, come con i precedenti accordi tra Israele e i gruppi di Gaza, il cessate il fuoco sarebbe stato mediato dall'Egitto.

Mentre il gabinetto di sicurezza avrebbe dovuto concentrarsi principalmente sugli aggiornamenti e rivedere i progressi dell'operazione fino ad ora, è stato aggiunto, secondo il media, che una questione all'ordine del giorno è che Israele sta modificando la sua posizione sulle proposte egiziane per aprire i colloqui di cessate il fuoco.

Un'espansione dell'operazione significherebbe più operazioni di terra a Gaza, si legge nell'articolo, che è una svolta di eventi che pochissimi all'interno del governo israeliano vogliono.

Pertanto, è stato suggerito agli alti funzionari israeliani di considerare di indicare ai mediatori egiziani che se Hamas ha una proposta di cessate il fuoco, Israele è disposto ad ascoltare.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa