Zarif: Netanyahu, come Trump, è finito nella pattumiera della storia

03 Giugno 2021 23:34 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il ministro degli Esteri iraniano sottolinea che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è finito nella pattumiera della storia come i suoi complici americani.

In un messaggio diffuso questa sera sul suo account Twitter , il capo della diplomazia iraniana, Mohamad Javad Zarif, ha celebrato la formazione di un gabinetto di coalizione per porre fine al mandato di 12 anni di Netanyahu.

Mentre la Repubblica islamica di "Iran continua a tener testa", "Netanyahu si è unito al vergognoso viaggio dei suoi compagni anti-iraniani - Bolton, Trump e Pompeo - nella pattumiera della storia", ha affermato il ministro degli Esteri persiano.

Questa è la sorte che si ripete da diversi millenni per tutti coloro che hanno cercato di fare del male agli iraniani, ha ricordato Zarif, affermando poi che è ora di cambiare rotta.

Dopo che il democratico Joe Biden ha prestato giuramento come 46° presidente degli Stati Uniti, Zarif ha ribadito che l'ex presidente Donald Trump e il suo segretario di Stato, Mike Pompeo, sono stati relegati nella "pattumiera della storia" .

In questo contesto, va ricordato che John Bolton, ex consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, faceva parte del “Team B” , un gruppo che, come più volte denunciato da Zarif, cercava “una guerra” con l'Iran. Questo gruppo era composto anche dal principe ereditario saudita, Muhammad bin Salman Al Saud; il suo omologo emiratino, Muhammad bin Zayed Al Nahyan, e Benjamin Netanyahu, soprannominato Bibi.

Il premier israeliano ha chiarito che si opporrà a una possibile ritorno degli Stati Uniti al patto nucleare, con la Repubblica Islamica dell'Iran, quasi tre anni dopo l'uscita unilaterale di Trump dal patto e la successiva reintroduzione delle sanzioni anti-iraniane.

Mercoledì, invece, si è conclusa a Vienna un'altra tornata di colloqui sul nucleare tra Iran, Troika europea - cioè Regno Unito, Francia e Germania - Russia e Cina. Secondo il rappresentante del capo della diplomazia dell'Unione europea, Josep Borrell, sarà una settimana decisiva, in cui si potrà raggiungere un accordo definitivo.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa