Russia a Usa e curdi: il loro gioco pericoloso in Siria "può finire male"

09 Giugno 2021 17:00 La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Russia avverte che gli Stati Uniti continuano a saccheggiare la ricchezza siriana su larga scala e utilizzano i fondi per sostenere le loro milizie alleate in Siria.

"Riaffermiamo l'illegittimità e l'illegalità della presenza statunitense nei territori siriani, che è accompagnata dal saccheggio di risorse naturali come giacimenti petroliferi e colture agricole" , ha denunciato oggi, in un forum il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

Lavrov ha affermato che gli americani sostengono le milizie separatiste sulla sponda orientale del fiume Eufrate (est) con questi fondi saccheggiati.

Inoltre, ha avvertito che Washington e il suo alleato, la milizia arabo-curda, le Forze democratiche siriane (SDF), stanno facendo "un gioco davvero pericoloso che può finire male".

Il ministro degli Esteri russo ha confermato che il suo Paese continuerà a contribuire attivamente alla risoluzione dei conflitti internazionali.

Washington continua a sostenere questi miliziani e invia loro costantemente convogli militari dotati di rifornimenti militari e logistici, con il pretesto di combattere contro il gruppo terroristico Daesh, ma, in realtà, ciò che cerca è estrarre il petrolio, il gas e le risorse naturali del Paese levantino .

Intifada siriana contro le SDF e le truppe Usa

A queste azioni illegali si aggiungono i crimini commessi dalle SDF con il sostegno degli Stati Uniti contro i siriani nelle aree che occupano, compreso il reclutamento forzato e il rapimento di giovani.

Negli ultimi tempi, si stanno diffondendo quotidianamente scontri popolari nelle aree tribali contro la presenza delle milizie e delle truppe statunitensi nel nord-est della Siria.

A Raqqa, la popolazione locale si prepara a lanciare una “ intifada ” contro i miliziani delle SDF, simile a quella di Manbiy, nella provincia nord-occidentale di Aleppo, dove c'è molta tensione con lo scoppio di una nuova ammutinamento popolare contro le forze statunitensi ed i loro alleati.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa