Armi chimiche in Siria. Arriva l'ammissione della Bbc

06 Settembre 2021 13:13 Francesco Guadagni

Dopo aver fatto il danno, ovvero ammettere quanto minimo che ci sono delle carenze, "difetti", la BBC conferma che il suo documentario sull'uso delle armi chimiche contiene quanto minimo delle inesattezze, oltre a ridare dignità al giornalista Peter Hitchens, dopo gravi accuse, quelle solite, di essere al soldo del governo russo e siriano per aver messo in dubbio la dinamica sul presunto uso di armi chimiche da parte delle truppe siriane mentre cercavano di liberare dai terroristi, Douma, sobborgo di Damasco, nel 2018.

I fatti hanno la testa dura, si squarcia il velo delle menzogne che comunque portarono all'attacco sulla Siria di Usa, Francia e Gran Bretagna, ma dopo tre anni nell'opinione pubblica mondiale è passata la versione di Bashar al Assad non solo "dittatore" ma di essere senza scrupoli che usa armi chimiche contro il suo stesso popolo.

Comunque, ieri, in articolo pubblicato sul Daily Mail, si legge che "L'Executive Complaints Unit (ECU) della Corporation(la BBC ndr) ha accolto una protesta dell'editorialista del Mail on Sunday Peter Hitchens dopo la trasmissione dello scorso novembre del documentario 'The Canister On The Bed'.

I giudici hanno convenuto che il programma della giornalista investigativa della BBC Chloe Hadjimatheou non è riuscito a soddisfare gli standard editoriali della Corporation per l'accuratezza riportando false affermazioni."

Nel programma si parlava di un tale "Alex", un ex ispettore dell'organizzazione per la proibizione e l'uso di armi chimiche, OPCW, l'ECU ha dichiarato che la BBC ha sbagliato a insinuare che "Alex" fosse motivato a rendere pubblici i suoi dubbi sull'attacco dalla prospettiva di una ricompensa di $ 100.000 (£ 72.000) da parte del sito web di whistleblowing WikiLeaks.

WikiLeaks, tra, l'altro, ha sempre negato di aver ricevuto tale ricompensa.

Tra l'altro, il media inglese sottolinea che "nella sua sentenza, la Corporation ha ritirato l'accusa secondo cui Hitchens, che ha riferito sui regimi dispotici per più di 40 anni, condivideva "le opinioni dello stato russo e siriano sulla guerra".

In merito alla denuncia di Hitchens, i giudici hanno precisato: " L'ECU ha rilevato che, sebbene fossero limitati a un aspetto di un'indagine su un argomento complesso e molto controverso, questi punti rappresentavano un mancato rispetto dello standard di accuratezza appropriato per un programma di questo tipo."

Hitchens si è dichiarato soddisfatto per la sentenza: "Questa è una grande vittoria per la verità. Gli informatori all'interno dell'OPCW sono sempre stati motivati ??da un rigoroso rispetto per la verità scientifica. Lungi dal cercare ricompense, si sono resi conto che le loro azioni avrebbero danneggiato le loro carriere, ma sono andati avanti comunque."

Infine, il giornalista ha concluso con una precisazione: "Non servo nessun governo, men che meno quelli di Mosca e Damasco. Sono lieto che la BBC abbia ora chiarito di aver compreso che il mio servizio era motivato esclusivamente dalla ricerca della verità".

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa