"Impostate le sveglie per l'invasione!". Il Cremlino sull'epic fail della stampa occidentale

16 Febbraio 2022 00:27 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Il Cremlino ha ironicamente commentato le notizie senza fondamento alcuno diffuse da numerosi media occidentali sull'"invasione" russa dell'Ucraina che sarebbe dovuta avvenire proprio in queste ore. A tal proposito il portavoce del presidente russo, Dmitry Peskov, ha suggerito agli ucraini di impostare una sveglia per non farsi trovare impreparati al momento dell’invasione.

I tabloid britannici alla vigilia hanno fissato l'ora dell'"invasione dell'Ucraina", hanno vaticinato che sarebbe avvenuta alle tre di mercoledì notte, ora locale. In particolare, il tabloid Mirror ha scritto di questo facendo riferimento a fonti anonime dei servizi di intelligence statunitensi, che avrebbero riferito della pianificata ai dipendenti della pubblicazione a Kiev.

Il Sun, parimenti, ha indicato le 3:00 AM come "l'ora più probabile", citando le solite fonti dell'intelligence statunitense.

"È meglio per loro impostare la sveglia questa volta e vedere di persona", ha dichiarato Peskov a RIA Novosti, rispondendo alla domanda se gli ucraini dovrebbero preoccuparsi o se possono dormire sonni tranquilli oggi.

In precedenza, il quotidiano Politico, citando fonti presuntamente informate, aveva riferito che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in una videoconferenza con i leader dei paesi occidentali, dell'Unione Europea e della NATO, aveva fissato la data dell'"invasione" russa dell'Ucraina il 16 febbraio.

Peskov, commentando queste affermazioni, ha dichiarato che è difficile prendere sul serio tali pubblicazioni e il presidente russo Vladimir Putin a volte chiede scherzosamente di sapere se l'ora esatta dell'inizio della guerra è pubblicata da qualche parte.

Negli ultimi mesi , gli Stati Uniti e la NATO hanno accusato reiteratamente e in maniera quasi ossessiva la Russia di aver pianificato una "invasione" dell'Ucraina e vanno intensificando la loro presenza nell'Europa orientale.

A Mosca respingono tutte le accuse, sottolineando che gli spostamenti di truppe avvengono all'interno del territorio russo, e ricordano anche che non partecipano al conflitto intra-ucraino e non violano alcun accordo, a differenza di Kiev, che non rispetta gli accordi di Minsk riguardo la situazione nel Donbass.

Intanto, tramite il live stream dell’agenzia Reuters da Piazza Maidan a Kiev, potete constatare in diretta se e quando ci sarà l’invasione russa dell’Ucraina.

Buona visione e impostate le sveglie.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa