Come l'Iran ha aggirato le sanzioni economiche statunitensi

19 Marzo 2022 18:26 La Redazione de l'AntiDiplomatico

L' Iran ha istituito un sistema bancario e finanziario clandestino per effettuare transazioni commerciali vietate dalle sanzioni statunitensi, ha riferito, ieri il Wall Street Journal, riferendosi a fonti diplomatiche e di intelligence occidentali che hanno familiarità con la questione.

Nell'ambito del sistema creato, vengono utilizzati conti in banche commerciali estere, società intermediarie registrate al di fuori dell'Iran, società che coordinano le transazioni vietate, nonché una stanza di compensazione per le transazioni all'interno del paese.

Secondo documenti ottenuti dal quotidiano, le banche iraniane, che forniscono servizi a società che non possono effettuare operazioni di esportazione e importazione a causa delle sanzioni, coinvolgono filiali che vengono create fuori dal Paese e poi fungono da intermediari per il business iraniano.

Attraverso questi intermediari vengono effettuate vendite di petrolio e altre materie prime, nonché transazioni per l'acquisto di merci estere da parte dell'Iran in dollari, euro e altre valute tramite conti aperti presso banche estere.

Parte del reddito percepito dalle società intermediarie all'estero viene prelevato dai conti e introdotto di contrabbando nel Paese tramite corrieri. Tuttavia, la maggior parte rimane in conti bancari all'estero.

Sebbene le sanzioni abbiano limitato lo sviluppo economico dell'Iran e causato il crollo della valuta locale, il rial, quel sistema bancario ha aiutato il paese a resistere all'assedio economico e a far crescere la sua economia dopo tre anni di declino.

Inoltre, ha anche permesso a Teheran di resistere alle pressioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che voleva che l'Iran tornasse al Piano d'azione globale congiunto adottato nel 2015, che ha posto limiti al programma nucleare della nazione persiana in cambio della revoca delle misure punitive, secondo le fonti .

Il quotidiano osserva, tra l'altro, che la riuscita elusione dei divieti economici da parte di Teheran mostra quanto sia limitato l'effetto delle sanzioni finanziarie globali ora che l'Occidente le sta imponendo alla Russia per la sua operazione in Ucraina.

Insomma, c'è un altro mondo oltre le sanzioni.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa