Raisi ricorda a Biden: 'L'Iran è stato liberato 43 anni fa'

04 Novembre 2022 15:05 La Redazione de l'AntiDiplomatico

Oggi, parlando nel corso di una manifestazione in occasione dell'anniversario dell'occupazione nel 1979 dell'ambasciata statunitense a Teheran, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha replicato ai commenti fatti dal suo omologo statunitense, Joe Biden, il quale ieri, ha promesso di "liberare l'Iran".

"Sono stato informato poche ore fa che il presidente degli Stati Uniti ha pronunciato alcune parole intese a distrarre, ha detto che [gli Stati Uniti] mirano a liberare l'Iran”, ha detto Raisi, prima di ricordare al leader statunitense che "l'Iran è stato liberato 43 anni fa ed è determinato a non essere occupato da voi".

"Non saremo mai la vostra vacca da latte", ha risposto il presidente iraniano contro le minacce interventiste di Biden.

"Gli Stati Uniti, che sostengono l’Isis e altri gruppi terroristici, si mostrano come protettori dei diritti umani", ha aggiunto Raisi, prima di notare che la Repubblica islamica ha assistito a ciò che Washington ha fatto in Afghanistan e in Siria "in nome della libertà".

"Il popolo iraniano non sarà prigioniero come lo era al tempo dello Scià, e rimarrà saldo di fronte [ai complotti del nemico]".

Decine di migliaia di iraniani sono scesi in piazza oggi per commemorare l'occupazione dell'ambasciata statunitense e la "Giornata nazionale della lotta all'arroganza globale”.

Le manifestazioni filogovernative di oggi sono state in netto contrasto con l'ondata di proteste di piazza e violente rivolte che hanno attanagliato l'Iran da metà settembre – innescate dalla morte di Mahsa Amini – e che le autorità sostengono siano alimentate da potenze straniere nel tentativo di destabilizzare Paese.

Le proteste hanno causato molti morti e feriti e altre migliaia sono state arrestate. Sebbene Teheran non abbia reso pubblico un numero aggiornato delle vittime, l'agenzia di stampa HRANA con sede negli Stati Uniti afferma che fino a 300 manifestanti sono stati uccisi e oltre 14.000 sono stati arrestati.

HRANA è il braccio mediatico del gruppo Human Rights Activists in Iran (HRAI), che riceve finanziamenti dal National Endowment for Democracy (NED) degli Stati Uniti, un fronte del soft power della CIA che da decenni finanzia sforzi per il cambio di regime in tutto il mondo.

"Molto di ciò che facciamo oggi è stato fatto segretamente 25 anni fa dalla CIA", avvertì l'ex presidente della NED Allen Weinstein nel 1991.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa