Gli Stati Uniti ammettono di aver addestrato i militari che hanno condotto i colpi di stato in Africa

Giovedì scorso, il deputato repubblicano Matt Gaetz ha interrogato il generale Michael Langley, capo del Comando Africa degli Stati Uniti (AFRICOM), sul numero di soldati africani che hanno ricevuto l'addestramento militare statunitense e successivamente hanno condotto colpi di stato.

Per specificare a chi si riferiva, Gaetz ha fatto l'esempio del colonnello Mamady Doumbouya, un militare guineano altamente addestrato che, solo pochi mesi prima di prendere d'assalto il palazzo presidenziale e rovesciare il presidente della Guinea, Alpha Condé, nel settembre 2021, si stava addestrando con gli Stati Uniti Forze speciali dell'esercito, note anche come "berretti verdi".

"Lo abbiamo addestrato ed equipaggiato? In Guinea?" ha chiesto il deputato a Langley mentre gli mostrava una fotografia di Doumbouya, alla quale il generale ha risposto che non poteva identificarlo per nome.

"È questo ragazzo in mezzo, quello con il grande cappello rosso; è lui con un gruppo di militari americani fuori dalla nostra ambasciata, e solo pochi mesi dopo che questa foto è stata scattata nel 2021 ha guidato un colpo di stato in Guinea e ha estromesso il leader. Questo la preoccupa?" ha insistito.

Tuttavia, Langley ha affermato che a tutti i soldati addestrati dall'esercito americano vengono insegnati "valori fondamentali “. "Condividiamo questi valori con il colonnello Doumbouya?" ha chiesto Gaetz. "Assolutamente", ha risposto Langley. "L'abbiamo fatto? Ha guidato un colpo di stato", gli ha ricordato il repubblicano, a cui il generale ha risposto: "Nel nostro piano, l'abbiamo fatto".

Tuttavia, il deputato si è affrettato a presentare il caso di un altro golpista, questa volta del Burkina Faso. "Condividiamo i valori fondamentali con il leader che abbiamo addestrato lì e che ha guidato un colpo di stato?", ha detto, in un velato riferimento al tenente colonnello Paul-Henri Sandaogo Damiba.

Sandaogo Damiba ha orchestrato un colpo di stato in Burkina Faso nel gennaio 2022 e ha deposto il presidente eletto del paese, Roch Marc Christian Kaboré. Questo è un altro militare altamente addestrato che, secondo il Comando Africa degli Stati Uniti, ha partecipato ad almeno sei esercitazioni di addestramento statunitensi.

Quanti golpisti hanno addestrato gli Stati Uniti?

Nelle sue dichiarazioni, Langley ha sottolineato che l'esercito americano ha addestrato "almeno" 50.000 soldati africani e, alla domanda su quale percentuale di loro "è finita per partecipare a insurrezioni o colpi di stato", ha indicato che si tratta di "un numero molto elevato piccolo, […] probabilmente meno dell'1%".

"E quale serie di dati monitori per giungere alla conclusione che 'meno dell'1% dei circa 50.000 che abbiamo addestrato hanno partecipato a colpi di stato'? Perché sarebbero circa 500, quell'1% di 50.000", ha chiesto successivamente Il deputato, al quale il generale ha ammesso di non avere informazioni in merito.

Inoltre, Gaetz ha evidenziato che, "quando due governi sono stati rovesciati", quanti altri devono essere disabilitati da "persone che formiamo prima che si capisca che i nostri valori fondamentali potrebbero non risuonare con tutti?" "Cinque paesi? Dieci?", ha nuovamente chiesto.

"Perché i contribuenti americani dovrebbero pagare per addestrare le persone che poi guidano i colpi di stato in Africa? ", ha incalzato Gaetz.

"Penso che potremmo usare le nostre risorse in modo molto più efficace di quanto stia facendo", ha concluso il repubblicano.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

F-16, "bersagli legittimi" e NATO. Cosa ha detto (veramente) Vladimir Putin

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomaticoIl presidente russo Vladimir Putin ha visitato il 344esimo Centro Statale Addestramento e Riqualificazione del personale dell'aviazione militare del Ministero...

Pepe Escobar - Il Collegamento Nuland - Budanov - Crocus

  di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Cominciamo con la possibile catena di eventi che potrebbe aver portato all'attacco terroristico sul Crocus....

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pino Arlacchi - Le 3 ipotesi sulla matrice della strage di Mosca

di Pino Arlacchi   Le reazioni alla strage di Mosca sono, com’è ovvio, le più diverse e sono determinate dall’andamento di una guerra in corso. Siccome ci sono pochi dubbi...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa