Quattro palestinesi uccisi e oltre i 60 feriti nell’incursione dell’occupazione israeliana a Jenin

Almeno 4 persone, tra cui un minorenne, hanno perso la vita e 62 sono rimaste ferite in un’incursione compiuta questa mattina dalle forze di difesa israeliane (IDF) nella città di Jenin, situata nel nord della Cisgiordania, secondo quanto riferito da Ministero della Salute palestinese.

Ben 14 dei feriti sarebbero in condizione critiche, secondo il Ministero della Sanità palestinese.

Le prime tre vittime identificate sono Khaled Asasah, 21 anni, Ahmad Saqer, 15, e Qassam Abu Siryie, 29. Tra i feriti, una ragazza di 15 anni, colpita da un proiettile israeliano penetrato nella sua casa.

Secondo il quotidiano locale Al-Quds , l'attacco israeliano è stato perpetrato in diverse zone alla periferia del campo profughi di Jenin. Il media precisa, inoltre, che le forze di occupazione israeliane hanno fatto irruzione in diversi edifici e schierato cecchini nell'area. Diversi feriti rimangano in condizioni critiche.

Dall'IDF hanno specificato di aver effettuato l'incursione per arrestare due sospetti. "Si è verificato uno scontro a fuoco tra forze [israeliane] e uomini armati nell'area. Inoltre, numerosi ordigni esplosivi sono stati lanciati contro le forze, che hanno risposto con il fuoco. Un veicolo militare è stato danneggiato dopo essere stato colpito da un ordigno esplosivo. Inoltre, gli elicotteri dell'IDF hanno aperto il fuoco per assistere nell'irruzione le nostre forze", si legge nella dichiarazione ufficiale.

Durante l'operazione israeliana sono stati utilizzati elicotteri. Erano almeno venti anni che questo tipo di arma è stata utilizzata in attacchi aerei in Cisgiordania.

In particolare, un elicottero d'attacco Apache è stato ripreso da un video mentre lanciava un missile contro un bersaglio in un'area di edifici. Il velivolo ha anche effettuato misure evasive in volo, riferisce The Times of Israel.

Altre registrazioni pubblicate sui social media mostrano veicoli blindati israeliani dopo essersi impegnati in scontri contro i gruppi palestinesi. In altri video si sentono spari ed esplosioni da diverse zone della città.

La Cisgiordania occupata sta vivendo il suo più alto picco di violenza dalla Seconda Intifada (2000-05), con decine di palestinesi uccisi dall’inizio del 2023, tra cui 21 minorenni, la maggior parte in brutali raid effettuati dalle truppe israeliane nelle città di Nablus e Jenin.

Il governo palestinese ha chiesto alla Corte penale internazionale (ICC) di rompere il silenzio e perseguire gli israeliani che commettono crimini contro i palestinesi.

Le più recenti da GUERRE E IMPERIALISMO

On Fire

Daniele Luttazzi - Le 7 domande che Fabio Fazio non ha rivolto a Ursula Von der Leyen

  di Daniele Luttazzi - Nonc'èdiche (Fatto Quotidiano, 14 maggio)     Durante la sua intervista a Ursula von der Leyen, Fabiofazio ha evitato alcune domande che...

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

di Giuseppe Masala per l'AntiDiplomatico Io credo che le prossime elezioni europee andrebbero inquadrate nel modo più corretto possibile. Provo a dare la mia interpretazione. 1 Si dà troppo...

Pepe Escobar - Brics, preparatevi alla notizia bomba geoeconomica del 2024

  l'AntiDiplomatico è una testata online regolarmente registrata che subisce la censura su browser e social media per l'azione di una agenzia nordamericana di nome NewsGuard. Se vuoi rimanere...

Chef Rubio con il volto tumefatto denuncia l'aggressione di sei criminali nei pressi della sua abitazione

  Gabriele Rubini, in arte Chef Rubio, ha denunciato su X la vile aggressione di sei criminali nei pressi della sua dimora nella sera di mercoledì 15 maggio. Le immagini mostrano un Chef...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa